Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

CITTÀ METROPOLITANE DI PALERMO, CATANIA E MESSINA, ALL’ARS RITIRATO IL PROVVEDIMENTO ISTITUTIVO

Palermo, 10/12/2013 - All'Ars è stato ritirato il provvedimento relativo all'istituzione delle città metropolitane di Palermo, Catania e Messina. nella seduta di oggi pomeriggio: “Istituzione e ordinamento delle città metropolitane di Catania, Messina, Palermo. (n. 662) di iniziativa governativa, presentato il 6 dicembre 2013 e inviato il 00 dicembre 2013.
Comunicazione di ritiro di disegno di legge. Il presidente Ardizzone: “Informo che, con nota prot. n. 3767 del 6 dicembre 2013, il Presidente della Regione ha comunicato il ritiro del disegno di legge n. 546 “Istituzione e ordinamento delle città metropolitane di Catania, Messina e Palermo”.

Nella stessa seduta è stata annunciata la presentazione delle seguenti mozioni:
numero 238 “Dichiarazione dello stato di calamità naturale nelle zone danneggiate dalla cenere
vulcanica dell'Etna”; numero 239 “Interventi immediati a tutela della costa in corrispondenza dell'abitato della frazione di Galati - Messina, a rischio di evacuazione per le 'Case Raciti'”, degli onorevoli Picciolo Giuseppe; numero 240 “Riconoscimento del termalismo quale area di interesse strategico della Regione siciliana”; numero 241 “Piena applicazione della legge 5 giugno 1990, n. 135, recante ' Programma di interventi urgenti per la prevenzione e la lotta contro l'AIDS'”, degli onorevoli La Rocca Claudia.

Commenti