Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

DIETA MEDITERRANEA: FUTURO ALIMENTARE, UN’ECONOMIA PIÙ GRANDE DELLA TAVOLA

05/12/2013 - Si terrà domani Venerdì alle ore 16,30, la Conferenza "Dieta Mediterranea - Futuro Alimentare" Cuore di una economia più grande della Tavola, incentrata sul "Significato Economico della Dieta Mediterranea per il Commercio, l'Industria, l'Artigianato e l'Agricoltura".
Il progetto sostenuto dalla Camera di Commercio di Cosenza è stato proposto dalla Fondazione "Paolo di Tarso" - capofila nell'organizzazione dell'Expo Mondiale della Dieta Mediterranea 2016 di Contursi Terme e, per le sue alte finalità etiche che guardano anche al Diritto dell'Uomo all'accesso al Cibo Sano e al coinvolgimento dei Giovani che intendono investire nel Sud, si svolge con l'Adesione del Presidente della Repubblica Italiana.

Relaziona l'Economista Agroalimentare Fausto Cantarelli sul tema "Occidente e Dieta Mediterranea". Intervengono Giuseppe Gaglioti Presidente della CCIAA di Cosenza, Michele Trematerra Assessore regionale all'Agricoltura, Demetrio Arena, Assessore Regionale alle Attività Produttive, Luana Gallo Presidente della Fondazione "Paolo di Tarso", Antonio Romeo Responsabile Area Qualità DINTEC, (Consorzio per l'Innovazione Tecnologica), Anna Maria De Rose Coordinatrice Nazionale del Movimento per la Dieta Mediterranea, il Cibo sano e la Salute. Nel corso della Conferenza saranno insigniti del Dieta Mediterranea AWARDS Imprese, Donne e Uomini di Cultura che hanno valorizzato storia, tradizioni e prodotti della Dieta Mediterranea.

Sempre nel corso della Conferenza la Camera di Commercio premierà le Aziende meritevoli del "Marchio di Qualità Ospitalità Italiana - Ospitalità della Calabria". Nella cartella stampa sarà distribuito l'ABBECEDARIO di Storia della Dieta Mediterranea per una riappropriazione responsabile della sua origine e per il suo utilizzo ai fini dell'Economia del Mezzogiorno d'Italia a cura del Prof. Fausto Cantarelli. La Conferenza legittima il Mezzogiorno d'Italia, a partire dal territorio della provincia di Cosenza, a proporsi, come storia vuole, Terra Fertile e Patria del cibo salutistico della Dieta Mediterranea. Una candidatura forte e motivata per una nuova visione economica del futuro alimentare del Sud dell'Italia, anche in previsione dell'Expo Mondiale di Milano 2015, cui seguirà la Prima Esposizione Mondiale della Dieta Mediterranea.




Commenti