Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

DIETA MEDITERRANEA: FUTURO ALIMENTARE, UN’ECONOMIA PIÙ GRANDE DELLA TAVOLA

05/12/2013 - Si terrà domani Venerdì alle ore 16,30, la Conferenza "Dieta Mediterranea - Futuro Alimentare" Cuore di una economia più grande della Tavola, incentrata sul "Significato Economico della Dieta Mediterranea per il Commercio, l'Industria, l'Artigianato e l'Agricoltura".
Il progetto sostenuto dalla Camera di Commercio di Cosenza è stato proposto dalla Fondazione "Paolo di Tarso" - capofila nell'organizzazione dell'Expo Mondiale della Dieta Mediterranea 2016 di Contursi Terme e, per le sue alte finalità etiche che guardano anche al Diritto dell'Uomo all'accesso al Cibo Sano e al coinvolgimento dei Giovani che intendono investire nel Sud, si svolge con l'Adesione del Presidente della Repubblica Italiana.

Relaziona l'Economista Agroalimentare Fausto Cantarelli sul tema "Occidente e Dieta Mediterranea". Intervengono Giuseppe Gaglioti Presidente della CCIAA di Cosenza, Michele Trematerra Assessore regionale all'Agricoltura, Demetrio Arena, Assessore Regionale alle Attività Produttive, Luana Gallo Presidente della Fondazione "Paolo di Tarso", Antonio Romeo Responsabile Area Qualità DINTEC, (Consorzio per l'Innovazione Tecnologica), Anna Maria De Rose Coordinatrice Nazionale del Movimento per la Dieta Mediterranea, il Cibo sano e la Salute. Nel corso della Conferenza saranno insigniti del Dieta Mediterranea AWARDS Imprese, Donne e Uomini di Cultura che hanno valorizzato storia, tradizioni e prodotti della Dieta Mediterranea.

Sempre nel corso della Conferenza la Camera di Commercio premierà le Aziende meritevoli del "Marchio di Qualità Ospitalità Italiana - Ospitalità della Calabria". Nella cartella stampa sarà distribuito l'ABBECEDARIO di Storia della Dieta Mediterranea per una riappropriazione responsabile della sua origine e per il suo utilizzo ai fini dell'Economia del Mezzogiorno d'Italia a cura del Prof. Fausto Cantarelli. La Conferenza legittima il Mezzogiorno d'Italia, a partire dal territorio della provincia di Cosenza, a proporsi, come storia vuole, Terra Fertile e Patria del cibo salutistico della Dieta Mediterranea. Una candidatura forte e motivata per una nuova visione economica del futuro alimentare del Sud dell'Italia, anche in previsione dell'Expo Mondiale di Milano 2015, cui seguirà la Prima Esposizione Mondiale della Dieta Mediterranea.




Commenti