Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

ENTE PARCO DEI NEBRODI, ANTOCI PRESENTA IL NUCLEO DI VALUTAZIONE E L'ATTIVITA'

Conferenza stampa di fine anno del Presidente Antoci e presentazione dei componenti del Nucleo di valutazione dell’Ente. Incontro con la stampa nella sede di Sant’Agata di Militello con il Presidente dell’ente Parco, Giuseppe Antoci per fare il punto della situazione a poco più di 60 giorni alla guida dell’Ente
Sant’Agata di Militello, 30 dicembre 2013 - Un incontro augurale per ringraziare soprattutto i giornalisti della loro attenzione e collaborazione
dimostrata in questi giorni nel diffondere le notizie riguardanti le azioni e le attività svolte dal Parco in questi due mesi, ma anche per illustrare quelle in itinere e messe in cantiere per l’anno 2014. E’ stata l’occasione inoltre per presentare agli organi di informazione i componenti del Nucleo di Valutazione appena nominati dal Presidente, così come previsto dalla normativa.

In particolare il nucleo di valutazione esercita funzioni di verifiche e controllo e svolge la propria attività riferendo esclusivamente al Presidente. Ha il compito di verificare, mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti:
a) l’efficacia e l’efficienza dell’attività amministrativa;
b) la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche;
c) l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa.
Il nucleo nell’espletamento della propria attività si avvale delle strutture dell’Ente, ha accesso ai documenti amministrativi e può richiedere oralmente o per iscritto informazioni alle strutture organizzative.
I componenti del Nucleo designati dal Presidente sono:

Dott. Giuseppe Ricciardi
Trentotto anni, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti si occupa della gestione e del controllo della contabilità generale e contabilità IVA, redazione di Bilanci e più specificatamente di gestione pratiche di accesso agevolate a risorse finanziarie stanziate con leggi di tipo regionale o nazionali, all´attuazione di operazioni di creazione nuove imprese.
Ha maturato esperienza nel settore pubblico ricoprendo anche l’incarico di Dirigente della Segreteria Tecnica presso Ufficio di Gabinetto dell’Assessorato alla Presidenza della Regione Siciliana.
Ha approfondito in modo particolare dal punto di vista del Diritto Amministrativo e della Contabilità Pubblica le tematiche relative al sistema di Governo, Controllo e Revisione degli Enti Locali.

Dott. Calogero Cannella
Trentanove anni, Geologo libero professionista, svolge consulenza geologica per opere di ingegneria, pianificazione territoriale e tutela ambientale.
Ha maturato esperienza in ambito emergenziale e di pianificazione di protezione civile.
E’ Consigliere dell’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia nonchè Coordinatore della Commissione Regionale di Protezione Civile dello stesso Ordine.

Dott.ssa Sara La Rosa
Quarantasei anni, Laureata in Economia con master in Europrogettazioni, negli anni precedenti ha svolto analoghi incarichi sia come componente del Servizio di pianificazione e controllo strategico del Parco dell’Alcantara che come responsabile Unico dell’Ufficio per il controllo strategico e di gestione dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Patti.
Sull’argomento inoltre collaborazioni con il Formez sulle best practices negli Enti locali e partecipazione alle attività seminariali della Federparchi finalizzate al miglioramento dell’efficienza negli Enti associati.


Commenti