Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

FALSI BOLLETTINI DI PAGAMENTO ALLE IMPRESE, CASARTIGIANI DEI NEBRODI LANCIA L’ALLARME

Brolo, 6 dicembre 2013 – Fausto Ridolfo dirigente sindacale dell’associazione Casartigiani dei Nebrodi lancia l’allarme, negli ultimi mesi stanno arrivando, agli iscritti alla Camera di Commercio, dei bollettini postali che sollecitano l'adesione al “portale multiservizi riservato alle ditte iscritte a Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato (C.C.I.A.A.)”, richiedendo una cifra piuttosto consistente. Spesso sono € 309,87, ma ci sono anche bollettini che riportano cifre diverse.


Il bollettino, volutamente ingannevole, riporta inoltre questa dicitura: ”L'iscrizione è obbligatoria per le ditte iscritte alla Camera di Commercio..., qualora si desideri usufruire dei servizi offerti, totalmente detraibili ai fini IVA. L’accettazione della nostra proposta ha finalità esclusivamente commerciale e non surroga, né in alcun modo sostituisce gli adempimenti imposti dalla Stato Italiano e/o dalla Pubblica Amministrazione in tema di iscrizione al Registro delle Imprese (CCIAA e quant’altro) ed in tema di esazione di diritti dovuti per legge”.

Questa richiesta non ha niente a che fare con la Camera di Commercio, si tratta semplicemente di una proposta commerciale, di “pubblicità”, e di sicuro l'iscrizione non è obbligatoria.
Alcuni imprenditori sono anche stati contattati telefonicamente per un tentativo di vendita, da un falso e non meglio identificato “funzionario”. In molti hanno pagato, tratti in inganno da queste annotazioni, credendo di adempiere a qualche obbligo verso la Camera di Commercio. Una volta pagato, si è iscritti ad un non meglio identificato “portale multiservizi”, di dubbia utilità, e da cui non è facile “sganciarsi”: il diritto di recesso prevede una penale di € 109,87.

Raccomandiamo quindi a tutti di verificare con particolare attenzione le comunicazioni di tal genere che dovessero arrivare, e a diffidare di chi chiede soldi telefonicamente.
Per informazioni e chiarimenti potete rivolgerVi alla sede di Casartigiani dei Nebrodi di Brolo sita in Via Pirandello,1; cell. 3293222740 fax 0941563649 email:centroserviziaziendali@gmail.com

Commenti