Divario digitale dal Mezzogiorno alla Sicilia, un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale

  DIVARIO DIGITALE: SICILIA INDIETRO ANTOCI APRE IL CASO A BRUXELLES. Antoci: “Senza interventi concreti, Sicilia e Mezzogiorno rischiano di restare indietro anche nell’istruzione digitale.” Strasburgo, 29 aprile 2026 – Il persistente divario digitale tra le regioni italiane, con particolare riferimento al Mezzogiorno e alla Sicilia, continua a rappresentare un ostacolo strutturale allo sviluppo economico e sociale, incidendo in modo diretto anche sul sistema scolastico e sulle opportunità delle nuove generazioni. Per questo l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione europea, chiedendo una valutazione aggiornata del fenomeno e misure concrete per ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso alle tecnologie digitali e all’istruzione. “Secondo i dati più recenti – dichiara Antoci – l’Italia è ancora lontana dagli obiettivi europei sulle competenze digitali di base. Una situazione che diventa ancora più critica nel...

“IGIENE ED ALIMENTI IN PROTEZIONE CIVILE”

Sabato 21 dicembre 2013, alle ore 18, presso il Palazzo “duchi di S. Stefano” a Taormina avrà luogo la presentazione del libro “Igiene ed alimenti in Protezione Civile”

Letojanni (ME) – Sabato 21 dicembre 2013, con inizio alle ore 18, avrà luogo presso il Palazzo “duchi di S. Stefano” a Taormina la presentazione del libro sul tema “Igiene ed alimenti in Protezione Civile” realizzato dal dott. Alessandro d’Angelo e dalla dott.ssa Daniela Sorbello ed edito dalla casa editrice Nicola Calabria.
Nutrito il programma dell’evento, organizzato dal Gruppo Interforce Jonica e al quale si prevede la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose del comprensorio jonico, con numerosi interventi in scaletta. Moderati da Carmelo Scimone (referente di Radio Valle Alcantara) relazioneranno, in successione, il dott. Eligio Giardina (Sindaco di Taormina), l’ing. Calogero Foti (Dirigente del DRPC della Regione Siciliana), l’ing. Bruno Manfré (Dirigente della Sezione di Messina del DRPC della Regione Siciliana), il prof. Domenico Forino (Parassitologo A.O.U. “Gaetano Martino”, Policlinico di Messina), il dott. Nicola Calabria (editore) e gli autori, il dott. Alessandro d’Angelo (Presidente del Gruppo Interforce Jonica) e la dott.ssa Daniela Sorbello (tecnologa, isp. in Organismo di Controllo e Certificazione di Produzioni Biologiche).
L’opera, intesa quale guida pratica per una corretta alimentazione in situazioni critiche, nasce dall’idea degli autori di fornire al volontario, e a coloro che operano in condizioni similari, uno strumento operativo immediato che li guidi e li porti a compiere azioni sì semplici ma di fondamentale importanza nei momenti di emergenza.
Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza al Gruppo Interforce Jonica, al fine di implementare i dispositivi medici e i materiali di soccorso da utilizzare in situazioni di emergenza.
Il Gruppo Interforce Jonica, ha quale fine principale il coordinamento delle organizzazioni aderenti (Gruppo Comunale di Protezione Civile di Giardini Naxos, Misericordia “S. Giuseppe” di Letojanni, Misericordia di Spadafora, Radio Valle Alcantara di Taormina, Rangers International delegazioni di Letojanni, Mongiuffi Melia e Roccafiorita, Gruppo Comunale di Furci Siculo) nell’ambito delle attività di Protezione Civile, di salvaguardia dell’ambiente naturale e antropico e di tutela dei Beni Culturali.
Per maggiori informazioni relative al Gruppo, alle attività e agli eventi in calendario è possibile consultare il sito internet all’uopo dedicato all’indirizzo www.gruppointerforcejonica.it.

Commenti