Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LA “GIORNATA DEL PENSIONATO”: DOMANI AL TEATRO DELL’ORATORIO SALESIANO “VITTORIO CURRÒ” DI BARCELLONA

Barcellona Pozzo di Gotto, 11 dicembre 2013 – Una giornata dedicata ai pensionati, sotto lo slogan “Stare insieme è una gioia”. A organizzarla è la Fnp, la Federazione dei Pensionati della Cisl di Messina in collaborazione con l’Anteas, Associazione Nazionale tutte le età per la solidarietà, e si terrà domani pomeriggio, 12 dicembre, con inizio alle ore 15.30 presso il Teatro Oratorio Salesiano, “Vittorio Currò” di via San Giovanni Bosco n. 6 (accanto al Municipio) a Barcellona Pozzo di Gotto.
La giornata di festa sarà introdotta dal segretario Fnp della Lega di Barcellona, Salvatore Alesci e dal segretario generale della FNP Cisl di Messina, Bruno Zecchetto. Previsti gli interventi di Tonino Genovese, segretario generale della Cisl di Messina, Alfio Giulio, segretario generale FNP Cisl Sicilia, Maurizio Bernava, segretario generale della Cisl Sicilia e Loreno Coli, segretario nazionale organizzativo della FNP Cisl.

La manifestazione sarà caratterizzata da momenti ricreativi (spettacolo di danza e musica), da riflessioni dei giovani dell’Oratorio “Don Pino Puglisi” e dalla consegna di targhe a militanti e iscritti. Al termine della giornata è previsto anche uno spettacolo teatrale.

Commenti