Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

LA TRAVIATA: IN DIRETTA LA PRIMA DELLA SCALA, PERCHE' LA MUSICA E' DI TUTTI

 La prima della Scala sarà trasmessa in diretta da Rai5, Rai HD sul canale 501 e Radio3, sabato 7 dicembre, a partire dalle 17.30. Più di tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare “La traviata” di Verdi nelle case degli italiani. Prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. Rai5 proporrà la replica domenica 8 dicembre alle ore 10

Roma, 7/12/2013- È l’evento culturale più importante dell’anno, e vedrà protagonisti il direttore d’orchestra Daniele Gatti e il regista Dmitri Tcherniakov, oltre a Giuseppe Verdi, del quale nel 2013 ricorrono i 200 anni dalla nascita. È la prima della Scala, trasmessa in diretta in esclusiva da Rai5, Rai HD sul canale 501 e Radio3, sabato 7 dicembre, a partire dalle 17.30.

Più di tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare “La traviata” di Verdi nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti. Anche quest’anno grande cura è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, con 10 telecamere in alta definizione, due microcamere posizionate sulla scena e 60 microfoni che serviranno per la trasmissione stereofonica in radio e con audio HD 5.1 in TV.

Per la diretta di Rai5 poi, altre telecamere saranno nel foyer della Scala per raccontare ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione. Michele dall’Ongaro, compositore e protagonista della trasmissione di Rai5 “Petruška” dedicata alla musica classica, e la giornalista Maria Concetta Mattei, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. La stessa Rai5 poi, proporrà lo spettacolo in replica domenica 8 dicembre alle ore 10.00.

Commenti