Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MAFIA, LUMIA (PD): COLPIRE RIINA E COSA NOSTRA SENZA ASPETTARE L'ENNESIMA STRAGE

Roma, 05 dicembre 2013 - Durante la discussione sul programma di lavoro della Commissione parlamentare antimafia, che si è tenuta nel pomeriggio, il senatore Giuseppe Lumia ha affermato: "Perchè Riina lancia questa sfida allo Stato? Certo non per un'altra possibile condanna che gli potrebbe arrivare dal processo sulla trattativa. Semmai è facile intuire che da questo processo e dalle indagini Riina ha il terrore che possano venir fuori nuovi fatti sulla trattativa. Quali verità provocano in Riina una reazione di questo tipo? Oltre che trattativista, potrebbe emergere anche un Riina colluso e subalterno agli apparati dello Stato?
Perchè Cosa nostra attuale pensa che sia arrivato il momento di cambiare passo e tornare all'attacco? Riina si ripropone come guida indiscussa? E Matteo Messina Denaro che ruolo ha? Perchè non è stato ancora catturato?".

"Stavolta - aggiunge - non dobbiamo aspettare l'ennesima strage, ma anticipare le mosse e colpire per tempo. Ad esempio, riaprire Pianosa e l'Asinara ed impedire a Riina dal 41 bis di guidare il nuovo attacco di Cosa nostra allo Stato. Va catturato Matteo Messina Denaro e va fatta luce sugli apparati deviati che lo stanno ancora proteggendo. Ma anche a tutti i boss di tutte le mafie va dato un segnale chiaro: aumentare le pene di mafia da 20 anni minimo fino all'ergastolo; colpire con più efficacia i loro patrimoni, anche quelli che sono all'estero, introducendo il reato di l'autoriciclaggio; passare all'obbligatorietà della denuncia per tutte le imprese che subiscono richieste estorsive; impedire che i boss mafiosi possano usufruire di qualunque forma di beneficio in carcere e nei processi ... . Sono quindici, a tal proposito, le proposte che avanzo in Commissione antimafia per dichiarare guerra alle mafie".

"A Di Matteo - conclude Lumia -, ai procuratori antimafia di Palermo, alle procure di Caltanissetta e Firenze lo Stato deve dire con chiarezza: andate fino in fondo perchè siamo pronti a sfidare le mafie e a colpirle per tempo nel loro sistema di collusioni con gli apparati, l'economia e la politica. Questa è la migliore risposta che va data".

Commenti