Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO: DANNEGGIATA MA NON TRAFUGATA LA STATUA DEL GENERALE NASTASI

Milazzo, 11/12/2013 - E’ stato danneggiato ma non trafugato il mezzobusto marmoreo del generale Gioacchino Nastasi posto al centro dell'omonima piazza. Gli operai del Comune venuti a conoscenza dell’atto vandalico sono comunque riusciti a recuperare la statua che era stata abbandonata in un’aiuola vicina, portandola al sicuro nei propri locali e adesso si dovrà prevedere un intervento di riparazione.
I vandali hanno infatti danneggiato il viso dopo aver rimosso dal basamento la statua.
Il mezzobusto del generale Nastasi, eroe della prima guerra mondiale, fu eseguito su iniziativa dell'amministrazione presieduta dall'onorevole Santi Recupero. Nel corso degli anni, più volte era stato imbrattato e recuperato grazie a volontari.

Commenti