Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: NOVE BORSE LAVORO PER RAGAZZI SBARCATI A LAMPEDUSA

Borse di studio per i minori extracomunitari ospitati a Milazzo
Milazzo, 19/12/2013 - Nove borse lavoro per i ragazzi extracomunitari sbarcati a Lampedusa e ospitati al centro accoglienza di Milazzo.
Venerdi 20 dicembre, alle 11.30, nella Sala Giunta del Comune, si terrà la conferenza stampa di presentazione di una delle azioni previste nell’ambito del progetto “The life project”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con
l’Avviso 2/2012 per il finanziamento di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Il progetto, di cui sono partner i Comuni di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, S.Lucia del Mela ed il Circolo Arci “Thomas Sankara” di Messina, è gestito dalla cooperativa sociale “Utopia”, tramite l’attivazione di nove borse lavoro per altrettanti ragazzi “sbarcati” a suo tempo a Lampedusa e divenuti maggiorenni durante il loro soggiorno a Milazzo.

Il progetto prevede altresì l’attivazione di uno sportello informativo per immigrati che dia consulen-za, orientamento ed informazioni ai migranti del territorio, oggi sempre più numerosi.
Nel corso della conferenza stampa sarà annunciata l’attivazione dello sportello, le sue caratteristiche e le finalità.

Interverranno il presidente della coop. Utopia, Francesco Giunta, i sindaci dei tre Comuni, Carmelo Pino (Milazzo), Maria Teresa Collica (Barcellona) e Antonino Campo (Santa Lucia del Mela) e l’avv. Carmen Cordaro del Circolo Arci “Thomas Sankara” e dirigente Nazionale Arci.

Commenti