1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MILAZZO: NOVE BORSE LAVORO PER RAGAZZI SBARCATI A LAMPEDUSA

Borse di studio per i minori extracomunitari ospitati a Milazzo
Milazzo, 19/12/2013 - Nove borse lavoro per i ragazzi extracomunitari sbarcati a Lampedusa e ospitati al centro accoglienza di Milazzo.
Venerdi 20 dicembre, alle 11.30, nella Sala Giunta del Comune, si terrà la conferenza stampa di presentazione di una delle azioni previste nell’ambito del progetto “The life project”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con
l’Avviso 2/2012 per il finanziamento di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo dei Minori Stranieri Non Accompagnati. Il progetto, di cui sono partner i Comuni di Milazzo, Barcellona Pozzo di Gotto, S.Lucia del Mela ed il Circolo Arci “Thomas Sankara” di Messina, è gestito dalla cooperativa sociale “Utopia”, tramite l’attivazione di nove borse lavoro per altrettanti ragazzi “sbarcati” a suo tempo a Lampedusa e divenuti maggiorenni durante il loro soggiorno a Milazzo.

Il progetto prevede altresì l’attivazione di uno sportello informativo per immigrati che dia consulen-za, orientamento ed informazioni ai migranti del territorio, oggi sempre più numerosi.
Nel corso della conferenza stampa sarà annunciata l’attivazione dello sportello, le sue caratteristiche e le finalità.

Interverranno il presidente della coop. Utopia, Francesco Giunta, i sindaci dei tre Comuni, Carmelo Pino (Milazzo), Maria Teresa Collica (Barcellona) e Antonino Campo (Santa Lucia del Mela) e l’avv. Carmen Cordaro del Circolo Arci “Thomas Sankara” e dirigente Nazionale Arci.

Commenti