Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

MILAZZO: UN TUFFO NELLA DOLCE VITA TRA FOTO, MUSICA E MODA

Palazzo d’Amico gremito di gente per la presentazione del volume su Michelangelo Vizzini
Milazzo (Me), 17/12/2013 - Fotografia, musica, moda e un comune denominatore: raccontare lo splendore degli anni della Dolce Vita, rivissuti domenica a Milazzo in occasione della presentazione del volume su Michelangelo Vizzini, storico fotoreporter della Rassegna del cinema di Messina e Taormina. Così Palazzo d’Amico si è riempito di gente per l’evento patrocinato dal Comune e
promosso da Pierpaolo Ruello, che ha trasformato la suggestiva location, sede della Biblioteca comunale, in un talk show arricchito da momenti di varietà con artisti milazzesi e interviste a Salvatore Presti, direttore artistico del Festival mamertino del Corto, e Massimiliano Cavaleri, giornalista e curatore del libro. Diversi i video riepilogativi dell’opera, edita da Costantino Di Nicolò Edizioni e dedicata al maestro di fotografia, che nell’arco di oltre 70 anni ha immortalato le star italiane e americane in riva alla Stretto o al Teatro Antico: circa 500 scatti in bianco e nero capaci di far rivivere un glorioso passato ricco di fasti. Proiezioni accompagnate da celebri brani swing e jazz interpretati live da Silvia Pianezzola, Giuseppe De Luca, Grazia Sciotto, Alba Sofia e Francesco Lipari.


A rendere ancora più preziosa l’atmosfera anni ’50 e ’60, due defilè di capi di alta sartoria, dal preponderante “rosso Valentino”, firmati dal giovane stilista Gianluca Alibrando, coadiuvato per trucco e parrucco da Annalisa Zizzo e Giuseppe Aspa. Poi un toccante omaggio agli emigranti siciliani del ‘900 con la voce recitante di Ivan Bertolami e la premiazione di due milazzesi: il ballerino Giuseppe Di Bella, impegnato nella principale rete tv spagnola in programmi di successo come “Tale e Quale Show” e “Ballando sotto le stelle” e la stylist Giulia San Martino, che ha proposto un set fotografico sulla bellezza siciliana realizzato insieme col movie-maker Giuseppe La Spada. 
Infine l’omaggio del volume “Michelangelo Vizzini fotoreporter” al sindaco Carmelo Pino e all’assessore alla Pubblica Istruzione Stefania Scolaro, consegnato da Cavaleri, che ha colto l’occasione per coinvolgere l’amministrazione comunale nel progetto “Saremo a Sanremo”: una vetrina turistica durante il prossimo Festival, in cui la città mamertina potrà promuovere le bellezze monumentali e paesaggistiche, soprattutto alla luce del difficile momento economico. Fra i partner dell’incontro, l’associazione musicale Giovanni Paolo II di Olivarella; il Leo Club Milazzo, presieduto da Ennio Prizzi; Myleco di Katia Petretta; Giovanni Vaccarino assicurazioni e il Rotary Milazzo, che ha voluto conferire una targa in ricordo di Vizzini, fotografo ufficiale e socio onorario del Club, consegnata ai figli Nanda e Andrea dal presidente Sergio Castellaneta.

Commenti