Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“NUOVA PIRAINO”, 9 EMENDAMENTI PER RENDERSI UTILI E PROPOSITIVI

I Consiglieri comunali di “Nuova Piraino” Maurizio Ruggeri, Domenica Repici, Giuseppe Campisi, Giuseppe Spano' Bascio
Piraino, 18/12/2013 - Questa mattina 17 dicembre 2013 il gruppo consiliare “NUOVA PIRAINO” ha presentato, attraverso il suo capogruppo Maurizio Ruggeri, nove emendamenti al bilancio di previsione che sarà esitato e discusso dal Consiglio Comunale di Piraino nei prossimi giorni.
Gli emendamenti presentati spaziano dal sociale, al sostegno alle famiglie, ai ristoratori, agli artigiani, ai commercianti, agli agricoltori, ai privati che intendono ristrutturare casa e così via.
Precisamente si sono presentati i seguenti emendamenti al bilancio:
1. Rilancio dell'iniziativa “Torri e Gusto” allo scopo di aiutare i ristoratori del nostro Comune;
2. Somme da destinare a famiglie bisognose ed in difficoltà;
3. Somme per la Diretta Streaming del Consiglio Comunale;
4. Somme destinate alla lotta al randagismo;
5. Acquisto di due defibrillatori per le scuole medie di Gliaca e di Piraino;
6. Contributo alla “scuola di pattinaggio locale”;
7. Contributo conti interessi sui mutui per le ristrutturazioni degli edifici privati;
8. Contributo conti interessi prestiti agli artigiani, commercianti, e agricoltori;
9. Somme per progettare un “Negozio virtuale online” per promuovere tramite il web i prodotti di tutti i commercianti pirainesi utilizzando i principali social-network.

Il gruppo “NUOVA PIRAINO” vuole rendersi utile e propositivo, e questo lo dimostra facendo proposte serie e nell'interesse di tutti compresa l'attuale amministrazione. Proprio per questo e vista la grande difficoltà attraversata quotidianamente dal nostro tessuto produttivo e commerciale, per venire incontro al loro stato di malessere questo gruppo politico non è rimasto con le mani in mano, ma ha cercato di stimolare l'esecutivo suggerendo idee e facendo proposte concrete per il Paese.

Commenti