Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PATTI E GLIACA: I CONCERTI DEL LABORATORIO MUSICALE DEL LICEO “VITTORIO EMANUELE III” DI PATTI


A Patti e Gliaca di Piraino i concerti del Laboratorio musicale del Liceo “Vittorio Emanuele III” di Patti
Alla Concattedrale anche una tombolata di beneficenza
Patti (Me), 18/12/2013 - Il 19 e il 20 dicembre il Laboratorio musicale del Liceo Classico - Scientifico e Linguistico “Vittorio Emanuele III” di Patti sarà protagonista di due concerti, che presenterà il 19 presso la Concattedrale di Patti e il 20 a Gliaca di Piraino, dove, al Palacultura “Don Pino Puglisi”, farà echeggiare “Note di Natale”.

I 40 ragazzi del Laboratorio (strumentisti e coristi) presenteranno un vasto e articolato repertorio, spaziando dalla musica classica al jazz, dal blues al gospel, alternando pezzi solisti e pezzi in duo e in gruppo, guidati dai Maestri Antonino Di Stefano e Dario Pino.

Le sonorità evocate allieteranno il pubblico creando un’atmosfera in cui grandi protagonisti saranno la musica e il canto, insieme alla solidarietà e all’amore verso il prossimo, grazie alla tombolata di beneficenza che alla Concattedrale di Patti completerà e arricchirà il significato della manifestazione.

Donatella Toscano – Maria Lucia Lo Presti

Programma:

Tradizionale, White Christmas Swing
Giuseppe Raccuia, Giuseppe Adamo - Chitarra
(accompagna al pianoforte il Maestro Nino Di Francesco)
J. Haydn Sonata Op. 50 – I Tempo
Marianna Schepis – Pianoforte
J. S. Bach, I Preludio
Marco Zappia – Pianoforte
F. Chopin, Valzer
Francesca Triscari – Pianoforte
G. Allevi, Back to life
Salvatore Manfrè — Pianoforte
Nuno Bettencourt, More than words
Emanuele Greco – Chitarra
Francesca Caleca - Voce
J. HornerMy heart will go on
Leon Bolletta – Chitarra
L. Armstrong, What a wonderful word
Choir
Alessandro Costantino – Sassofono
Lorenzo Scolaro – Tromba
J. Kosma – Autumn Leaves
Michele Mollica – Pianoforte
Alessandro Costantino – Sassofono
Lorenzo Scolaro – Tromba.
B.B. King, Merry Christmas baby
Davide Barbera – Chitarra
Alessandro Costantino – Sassofono
Rock my soul
Choir
Tradizionale, Gloria in cielo
Choir
K. Jenkins, Adiemus
Pentimalli - Pianoforte
Dave Brubeck, Take five
Alessandro Costantino – Sassofono
Silvio Pentimalli – Pianoforte
Lorenzo Scolaro – Corno
Valerio Barbitta – Batteria
Oh Happy day
Choir
Silvio Pentimalli - Pianoforte

Strumentisti
Adamo Giuseppe (Chitarra), Bolletta Leon (Chitarra), Barbera Davide (Chitarra), Barbitta Valerio (Batteria), Costantino Alessandro (Sassofono), Greco Emanuele (Chitarra), Manfrè Salvatore (Pianoforte), Molica Colella Alessandro (Chitarra), Mollica Michele (Pianoforte), Pentimalli Silvio (Pianoforte), Raccuia Giuseppe (Chitarra), Schepis Marianna (Pianoforte), Scolaro Lorenzo (Corno; Tromba), Zappia Marco (Pianoforte), Triscari Francesca (Pianoforte)

Coro
Agnello Barbara, Amaina Valentina, Barbera Concetta, Caleca Francesca, Catania Alessandra, Ceraolo Elisabetta, Ceraolo Nicoletta, Ciancio Todaro Simona, Cipriano Selene,Donzelli Carlo, Faranda Giulia, Giaimo Aurora, Lena Ilaria, Martelli Maria Flavia, Muscarà Debora, Muscatello Salvatore, Pinzone Giorgia, Ramsamy Alessia, Scardino Lorenzo, Schepisi Marianna, Silvio Francesca, Villanti Antonio, Maria Cusmà Dovico Lupo, Devdunie Jayamanna, Ko Takatsuka.
Maestro Nino Di Francesco
Maestro Dario Pino

Commenti