1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

PENDOLARI FERROVIA: L’INCONTRO CON L’ASSESSORE BARTOLOTTA PROFICUO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA

Palermo, 19 dicembre 2013 - Dall’incontro di oggi tra l’assessore alla mobilità Bartolotta, i Comitati Pendolari e i Sindacati, possiamo ammetterere per dovere di informazione, che è stato un incontro alquanto proficuo sotto tutti i punti di vista. L’oggetto dell’incontro era l’accordo di programma per il trasferimento delle competenze sul trasporto ferroviario siciliano ed il conseguente passaggio delle risorse finanziarie. Risorse finanziare un po’ ridimensionate, in considerazione del fatto che nel 2009/2010 si parlava di circa 130 milioni di euro mentre ad oggi, fortunatamente viene ancora confermata la cifra di 111,5 milioni di euro al netto di iva ma l'unico data in dubbio è la conferma dei 10.799.000 km/treno annui.

L’urgenza da parte dell’assessore Bartolotta era proprio quella di discutere sulla opportunità da cogliere al volo sentendo e coinvolgendo Comitati pendolari e Sindacati. Tutti concordi a chiudere prima della fine del 2013 questo accordo che dovrà passare dalla giunta regionale per la delibera definitiva. La richiesta unanime da Comitati e Sindacati all’assessore Bartolotta, è stata quella di, chiusa questa fase, essere parte attiva nella realizzazione della bozza del Contratto di Servizio, ognuno per le parti di competenza. L’assessore Bartolotta, conviene con i presenti sull’opportunità di creare una commissione di lavoro composta dai Sindacati e dai Comitati Pendolari. Riteniamo l’incontro di oggi una data importante e la posa della prima pietra per una proficua collaborazione con l’Istituzione nel realizzare un servizio più a misura dell’utenza siciliana.
........................
Finalmente qualcosa si muove sul fronte del trasporto ferroviario in Sicilia! Un plauso va all’Assessore Bartolotta, che ha avuto la sensibilità, cosa raramente successa in passato, nel convocare sindacati e Comitati dei pendolari per decidere insieme se accettare il trasferimento fondi di circa 111,535 Ml al netto di iva dallo Stato alla Regione e quindi procedere alla fase successiva di sottoscrizione dell’ormai famoso contratto di servizio. Certo la cifra non è quella che ci si aspettava già dal 2009 che si aggirava sui 130 Ml. Neppure sono i 120 Ml prospettati due anni fa.Ma qualcosa si può aggiungere “giocando” sul fattore IVA, che potrebbe rappresentare una risorsa aggiuntiva.

Siccome le prospettive a livello nazionale non sono rosee, anzi si prospettano ulteriori tagli al TPL già nella legge di Stabilità in discussione in queste ore, l’Assessore ha chiesto se il tavolo di concertazione convocato era d’accordo o meno nell’accettare la proposta. In questo modo, in attesa delle risposte da parte del Ministero attese tra oggi e domani, si potrebbe calendarizzare di portare il tutto in Giunta entro fine anno.
Successivamente si passerà ad una razionalizzazione dei servizi, con la riscrittura completa degli stessi, portando alla definitiva integrazione gommato-ferrato.

Il tutto tenendo conto delle opere infrastrutturali da portare avanti, come da noi richiesto.
Rilancio del trasporto ferroviario, arginando i decenni persi, non ci accontentiamo dello stato attuale.
Chiediamo alla Regione di integrare il trasferimento fondi dello Stato e di preoccuparsi del rilancio immediato delle tratte depresse o tagliate. Si è chiesto con forza un intervento deciso della Regione rispetto agli ultimi provvedimenti attuati da Trenitalia. Inoltre su proposta dell’Assessore si è deciso di costituire un Comitato di Proposta riguardo la Materia Ferroviaria, composto oltre che dall’Assessorato Competente anche dai Sindacati di categoria e dai Comitati dei Pendolari. Sembra essere in dirittura di arrivo la pubblicazione dei abndi per l’acquisto dei nuovi treni.

Noi rimarremo vigili. Ma finalmente oggi possiamo dire che si è aperto uno spiraglio sul fronte ferroviario siciliano.

Giacomo Fazio
Presidente Comitato Pendolari Sicilia
Patto Pendolari Italiani - Ciufer

Commenti