Rifiuti, M5S all'Ars: «Inceneritori soluzione obsoleta e dannosa, nuove preoccupazioni dall’Ue»

Rifiuti, M5S Ars a Schifani: « Inceneritori  soluzione obsoleta e dannosa, e arrivano nuove preoccupazioni dall’Ue». Palermo, 09/04/2025 -   – «La Sicilia merita politiche ambientali all’avanguardia, non un ritorno al passato con impianti inquinanti, mascherati da falsa innovazione. Proprio in questi giorni, sull'inceneritore di Roma, apprendiamo dalla stampa, sono arrivate nuove perplessità  dall’Ue , che ha evidenziato molte criticità sull'impianto, tra cui l'impatto ambientale significativo e preoccupazioni sull'emissione di  CO₂  e sui danni alla salute umana». Così i deputati M5S all'Ars Cristina Ciminnisi,  Jose  Marano e Adriano Varrica, componenti della Commissione Ambiente, commentano con durezza l’ennesimo annuncio –  spot  pronunciato in video dal Presidente Renato Schifani, e diffuso sui social, sulla realizzazione di due termovalorizzatori a Palermo e Catania. «Chiamarli “termovalorizzatori” – dicono – è un eufemismo per nas...

PROSTITUZIONE: LA LEGGE MERLIN, LA PRIMA CONTRO LO SFRUTTAMENTO E LA SCHEDATURA

04/12/2013 - Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, presenta Il Tempo e la Storia, condotto da Massimo Bernardini, autori Alessandra Bisegna, Francesco Cirafici e Cristoforo Gorno. La legge Merlin è il tema trattato con Giovanni De Luna nella puntata in onda giovedì 5 dicembre alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat. “La legge Merlin” Il 6 agosto del 1948 la senatrice socialista Lina Merlin presenta il suo disegno di legge per chiudere le case di tolleranza e combattere lo sfruttamento della prostituzione.
E' un'Italia, quella del 1948, ancora estremamente arretrata; un’Italia dove le donne hanno da poco conquistato il diritto al voto e dove il ministro dell'interno Mario Scelba ha appena vietato l'uso del bikini nelle spiagge. Ma Lina Merlin non si scoraggia e dà inizio alla sua battaglia di civiltà per l'emancipazione femminile.

Prende il via così, nelle aule di Camera e Senato, un lungo iter parlamentare che vedrà la sua conclusione solo nel 1958. Dieci anni per approvare una legge che ancora oggi suscita opinioni controverse. La Merlin è stata comunque la prima legge a perseguire e combattere lo sfruttamento della prostituzione e con la sua approvazione è stata eliminata ogni forma di schedatura poliziesca a cui le prostitute erano sottoposte, liberandole dall’etichetta di “criminali” che ne limitava gravemente l'esercizio dei diritti civili.

Commenti