Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

PROSTITUZIONE: LA LEGGE MERLIN, LA PRIMA CONTRO LO SFRUTTAMENTO E LA SCHEDATURA

04/12/2013 - Rai Educational, diretta da Silvia Calandrelli, presenta Il Tempo e la Storia, condotto da Massimo Bernardini, autori Alessandra Bisegna, Francesco Cirafici e Cristoforo Gorno. La legge Merlin è il tema trattato con Giovanni De Luna nella puntata in onda giovedì 5 dicembre alle 13.10 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia, ch. 54 del Digitale Terrestre e ch. 23 Tivù Sat. “La legge Merlin” Il 6 agosto del 1948 la senatrice socialista Lina Merlin presenta il suo disegno di legge per chiudere le case di tolleranza e combattere lo sfruttamento della prostituzione.
E' un'Italia, quella del 1948, ancora estremamente arretrata; un’Italia dove le donne hanno da poco conquistato il diritto al voto e dove il ministro dell'interno Mario Scelba ha appena vietato l'uso del bikini nelle spiagge. Ma Lina Merlin non si scoraggia e dà inizio alla sua battaglia di civiltà per l'emancipazione femminile.

Prende il via così, nelle aule di Camera e Senato, un lungo iter parlamentare che vedrà la sua conclusione solo nel 1958. Dieci anni per approvare una legge che ancora oggi suscita opinioni controverse. La Merlin è stata comunque la prima legge a perseguire e combattere lo sfruttamento della prostituzione e con la sua approvazione è stata eliminata ogni forma di schedatura poliziesca a cui le prostitute erano sottoposte, liberandole dall’etichetta di “criminali” che ne limitava gravemente l'esercizio dei diritti civili.

Commenti