Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

RIFONDAZIONE COMUNISTA A BARCELLONA VUOLE ISTITUIRE IL REGISTRO DELLE UNIONI CIVILI

Barcellona P.G. (Me), 17/12/2013 - Il Comitato politico Federale del partito della Rifondazione Comunista di Messina, si è riunito a Barcellona Sabato 14 dicembre. Al termine di un intenso dibattito ha approvato la relazione del segretario provinciale, Alfredo Crupi, che ha delineato i compiti del partito nella provincia e le linee del processo di rafforzamento politico e organizzativo che lo stesso deve perseguire. Ha deliberato il rilancio dell’organizzazione dei Giovani Comunisti e ha approvato un ordine del giorno che impegna il partito in tutta la provincia a sollecitare le amministrazioni comunali a istituire il Registro delle Unioni Civili.

E’ stata costituita l’assemblea dei segretari di circolo, struttura incaricata di coordinare l’articolazione dell’intervento politico sul territorio, e il gruppo dei referenti, cioè l’indicazione dei responsabili dei diversi settori d’intervento: lavoro, scuola, sanità, immigrazione, diritti civili, artigianato, ecc.

Il Segretario ha posto in votazione una proposta di segreteria operativa che è stata votata a scrutinio segreto e ha ricevuto l’unanimità dei consensi. I componenti proposti, oltre al segretario stesso e al tesoriere Orazio Munafò, già eletti in coda ai lavori congressuali, sono: Ketty Bertuccelli responsabile comunicazione, Carmelo Picciotto responsabile costruzione partito sociale, Maurizio Fazio responsabile organizzazione, Francesco Caizzone responsabile Enti locali.

Commenti