Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

TERMINI IMERESE: "SAN GIOVANNINO FU SPOSTATO TRA LE GRIDA DEL CUSTODE"

Termini Imerese (Pa), 12/12/2013 - In merito all’articolo comparso su questo Blog dal titolo “Termini Imerese: "non è vero che il Museo Civico sia stato trasformato in magazzino" si prega di precisare quanto segue: SiciliAntica: La statua di San Giovanni è stata spostata e chi afferma il contrario mente sapendo di mentire.C’è qualcuno che mente sapendo di mentire. A smentire quanto affermato si invia in allegato la foto di dove si trovava realmente l’anno scorso la statua di san Giovanni Battista,
scattata proprio durante l’edizione del 2012 della manifestazione “Presepiando” e dove era stata collocata fin dalla creazione del percorso museale della Soprintendenza, in un luogo in cui chiaramente non copriva nessun altra opera arte.

Anche in quella occasione (nel 2012) tentarono di spostare la cinquecentesca statua di San Giovanni e furono solo le grida di un custode, che affermò che se toccavano la scultura li avrebbe denunziati, a fermarli. Che dire? Dopo questa palese dimostrazione di falso, la dignità di una persona imporrebbe di dimettersi dalle cariche che ricopre, considerato la magra figura che ha fatto fare all’ente che rappresenta.

Associazione SiciliAntica
.........................
Inizia oggi, giovedì 12 dicembre 2013, alle ore 16,30 presso il Museo delle Marionette, Piazzetta Antonio Pasqualino, 5 (Trav. Piazza Marina) a Palermo, il Corso sui Beni Etno antropologici organizzato dall’Associazione SiciliAntica in collaborazione con la Facoltà di lettere dell’Università di Palermo e il Museo Antonio Pasqualino. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica e di Claudio Paterna, Dirigente del laboratorio di restauro dei beni Storici, artistici, Etno antropologici della Galleria Palazzo Abatellis di Palermo e coordinatore del Corso, si terrà la prima lezione dal titolo “Le Categorie della Materia (Eredità Materiali e Immateriali)”. Relatore sarà Ignazio Buttitta, Docente di storia delle tradizioni popolari presso l’Università di Palermo. Il Corso prevede 12 lezioni e diverse visite guidate a Palazzolo Acreide, Buscemi, Scicli, Chiaramonte Gulfi, Mistretta, Santo Stefano di Camastra, Terrasini, Trapani, Palermo. Alla fine del Corso sarà rilasciato agli iscritti un attestato di partecipazione.
.........................
TERMINI IMERESE: "NON E' VERO CHE IL MUSEO CIVICO SIA STATO TRASFORMATO IN MAGAZZINO"
TERMINI IMERESE: IL MUSEO CIVICO TRASFORMATO IN MAGAZZINO, LA DENUNCIA DI SICILIANTICA
 


Commenti