Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

TRATTATIVA STATO-MAFIA: BORSELLINO, L'ITALIA DELLE INCONFESSABILI "VERITÀ NASCOSTE

Pieve Emanuele (MI), 06/12/2013 - Mercoledì 11 dicembre 2013 alle 20:45 presso la sala consiliare "Falcone e Borsellino" in via Viquarterio 1 a Pieve Emanuele (MI), sarà presente Salvatore Borsellino dopo un lungo periodo trascorso a Palermo in cui ha seguito con attenzione le udienze della squallida trattativa Stato-mafia. In sintesi, si tratta dell'aberrante rapporto (non "presunto" ma "effettivamente avvenuto" come chiaramente indicato negli atti processuali) che è alla base del tragico attentato del 19 Luglio 1992 in cui (un paio di mesi dopo Giovanni Falcone) perse la vita il magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta.


La preziosa memoria del fratello di Paolo, Salvatore Borsellino, con la partecipazione del presidente della Nuova Officina delle Idee Gabriele Sola, ci consentirà quindi di comprendere meglio l'Italia di ieri e di oggi, chiarendo proprio quelle inconfessabili "verità nascoste" che hanno pesantemente condizionato la storia recente del nostro Paese (problemi compresi).

Alessandro Diano

Commenti