Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

UCRIA “CONTRO LA PENA DI MORTE“, PURE QUEST’ANNO IL COMUNE DEI NEBRODI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA

Ucria (Me), 04/12/2013 - Il Comune di Ucria, anche quest’anno ha risposto alla 12°edizione della Giornata Internazionale di “CITIES FOR LIFE “Citta’ per la vita “- contro la pena di Morte, l’iniziativa è stata organizzata in sinergia con l’iniziativa della Comunita’ di Sant’Egidio ,che coinvolge ben 1.600 citta’ dei continenti ed è stata particolarmente densa di partecipazione tra le quali il CONVEGNO DI TOKYO tenutosi il 31/10/2013 dove il Presidente dell’Ass.ne Parlamentare Giapponese ha illustrato l’appello congiunto dei 42 ministri degli Esteri Europei ,per l’abolizione della pena di Morte.


L’Amministrazione C/le Ucriese in collaborazione con l’Oratorio “ Giovanni Paolo II° e su indicazione del Parroco Sac. Carmelo Catalano , per tale circostanza, ha Organizzato il 29/11/2013 alle ore 19,00 ,una FIACCOLATA alla quale hanno partecipato ,bambini, ragazzi ed adulti fino al Monumento Simbolo che è stato illuminato per tale occasione .
 Inoltre i ragazzi dell’Oratorio hanno realizzato dei cartelloni con le scritte “ CITTA’ CONTRO LA PENA DI MORTE “ - CITTA’ PER LA VITA, che sono stati posti alla base di tale monumento .
Questa iniziativa ha suscitato particolare interesse tra la cittadinanza che ha apprezzato la finalità altamente umanitaria e benefica .




Commenti