1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

UCRIA “CONTRO LA PENA DI MORTE“, PURE QUEST’ANNO IL COMUNE DEI NEBRODI PARTECIPA ALL’INIZIATIVA

Ucria (Me), 04/12/2013 - Il Comune di Ucria, anche quest’anno ha risposto alla 12°edizione della Giornata Internazionale di “CITIES FOR LIFE “Citta’ per la vita “- contro la pena di Morte, l’iniziativa è stata organizzata in sinergia con l’iniziativa della Comunita’ di Sant’Egidio ,che coinvolge ben 1.600 citta’ dei continenti ed è stata particolarmente densa di partecipazione tra le quali il CONVEGNO DI TOKYO tenutosi il 31/10/2013 dove il Presidente dell’Ass.ne Parlamentare Giapponese ha illustrato l’appello congiunto dei 42 ministri degli Esteri Europei ,per l’abolizione della pena di Morte.


L’Amministrazione C/le Ucriese in collaborazione con l’Oratorio “ Giovanni Paolo II° e su indicazione del Parroco Sac. Carmelo Catalano , per tale circostanza, ha Organizzato il 29/11/2013 alle ore 19,00 ,una FIACCOLATA alla quale hanno partecipato ,bambini, ragazzi ed adulti fino al Monumento Simbolo che è stato illuminato per tale occasione .
 Inoltre i ragazzi dell’Oratorio hanno realizzato dei cartelloni con le scritte “ CITTA’ CONTRO LA PENA DI MORTE “ - CITTA’ PER LA VITA, che sono stati posti alla base di tale monumento .
Questa iniziativa ha suscitato particolare interesse tra la cittadinanza che ha apprezzato la finalità altamente umanitaria e benefica .




Commenti