La Commissione Antimafia a Siracusa per la mappatura dello stato di Cosa Nostra in Sicilia

Commissione regionale Antimafia lunedì a Siracusa per incontrare i vertici istituzionali della provincia. La commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia. Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con il comandante provinciale dei Carabinieri, Dino Incarbone. Poi alle 15.30 l'incontro con i sindaci del Siracusano per discutere dei problemi relativi alla presenza della criminalità organizzata nel territorio.  Palermo, 5 aprile 2025– Si ricorda ai gentili colleghi che la commissione regionale Antimafia, presieduta da Antonello Cracolici, sarà alla prefettura di Siracusa, lunedì 7 aprile, per continuare nel suo lavoro di mappatura sullo stato di cosa nostra in Sicilia.  Alle 11 ci sarà l'incontro con il prefetto, Giovanni Signer, con il questore, Roberto Pellicone, con...

“UN ‘SOS’ CHE ESORCIZZA LA DISPERAZIONE”, BIAGIO IZZO RACCONTA LO SPETTACOLO DI DOMENICA

Messina, 15/12/2013 – Erede dei grandi comici. Come loro beniamino del pubblico a ogni latitudine. Come loro testimone del proprio tempo tra battute e freddure, sorrisi e risate. Biagio Izzo è il protagonista dello spettacolo che inaugura la stagione del decennale di Teatro Insieme Messina: “EsseOEsse”, che si terrà domenica 22 dicembre alle ore 18 al PalaCultura di Messina. Scritto dallo stesso Biagio Izzo e da Bruno Tabacchini, vede in scena anche Francesco Procopio, per la regia di Claudio Insegno e la produzione di Suoni e scene s.a.s. Napoli, con coreografie di Manolo Casalino, scene di Luigi Ferrigno, costumi di Graziella Pera, disegno luci di Massimo Tomasino e musiche di Jacopo Fiastri.

“’EsseOEsse’ è uno spettacolo – spiega Izzo – che nasce dalla disperazione di tutti noi. ‘EsseOEsse’ perché è così che ci sentiamo, sempre sul punto di lanciare un appello, una richiesta di aiuto. Ma uno spettacolo che riesce a esorcizzarla, questa disperazione. Lo ricordo con una frase che mi dicono spesso gli spettatori, e che poi ricalca la battuta con cui chiudo lo spettacolo: ‘è vero, a casa ci aspettano i problemi, ma qui, in teatro, mi sono distratto, mi sono divertito e m’è tornato un pizzico di speranza’. Ed anche questa è la magia del teatro, di queste persone in carne e ossa che si muovono su un palcoscenico e con cui tu spettatore dialoghi, chiacchieri, ti confronti”.

Una carriera avviata con il cabaret e il teatro di tradizione, Izzo è presto diventato protagonista delle scene teatrali. Solo per citare gli ultimi progetti, tutti realizzati in collaborazione con Bruno Tabacchini, è in “Tutto per Eva, solo per Eva”, “C’è un uomo nudo in casa”, “Due comici in paradiso”, “Il Re di New York”, “Una pillola per piacere”, “Un tè per tre” e “Guardami Guardami”. Ma in parallelo, nella carriera di Biagio Izzo c’è anche televisione (da Gianni Boncompagni a Giancarlo Magalli, da Pippo Baudo a Carlo Conti, da Alba Parietti a Nancy Brilli, da Maurizio Costanzo a Milly Carlucci, da Federica Panicucci a Francesco Facchinetti). E c’è anche il cinema (tra gli altri per Carlo Vanzina, Neri Parenti, Claudio Risi, Vincenzo Salemme, Leonardo Pieraccioni, Ezio Greggio).

Tuttavia, sottolinea lui, “la mia grande passione è il teatro”. “Gli spettatori si affidano agli artisti, quasi fossero i loro paladini. Così capita che uno spettatore mi dica: ‘tu stai parlando a nome mio’. Ed è una grande emozione”. Emozione per emozione, Biagio Izzo pensa già all’appuntamento messinese. “Il pubblico siciliano è come quello napoletano: impegnativo e caloroso. Un pubblico che ama il teatro, la gente di teatro e le cose fatte bene”.

Commenti