Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

A BALLARO' IL MINISTRO D'ALIA, IL PIU' DELUSO DEGLI ITALIANI PER UN'INFORMAZIONE ONLINE DA TERZO MONDO VIRTUALE

L’Italia tra il dire e il fare della politica nella puntata di Ballarò in onda martedì 28 gennaio alle 21.05 su Rai3. Tra gli ospiti di Giovanni Floris: il ministro della Pubblica Amministrazione, Gianpiero D'Alia, Pina Picierno della segreteria nazionale del PD, il magistrato Gian Carlo Caselli, il direttore di Panorama Giorgio Mulè
28/01/2014 - Sicilia cenerentola dell’accessibilità e della fruibilità delle informazioni online. Lo ha detto il ministro della semplificazione Giampiero D'Alia in una intervista al quotidiano 'La Sicilia'. In giro per la Sicilia, a Gela, a Ragusa per un convegno sui Fondi europei 2014 – 2020 e poi a Catania per incontrare il sindaco, D'Alia intervistato da Mario Barresi per “La Sicilia” si è detto «davvero deluso, da siciliano prima ancora che da ministro: per la nostra terra è un altro durissimo colpo di immagine. Ma è anche un problema concreto, che allontana i cittadini dalla politica e dalle istituzioni, oltre che gli imprenditori e i potenziali investitori».


Gianpiero D’Alia, ministro della Pubblica amministrazione, ha commentato
con profonda amarezza i dati pubblicati dal quotidiano catanese: oltre il 65% dei siti web delle istituzioni siciliane (Regione ed enti controllati, Comuni, Province, Asp, ospedali, scuole, Università) non rispetta i requisiti minimi di trasparenza previsti dalla legge.

Letta e Renzi sembrano arrivati allo scontro finale, Berlusconi rivendica la paternità delle riforme, Scajola viene assolto, la De Girolamo se ne va. E intanto il tempo passa. L’Italia tra il dire e il fare della politica nella puntata di Ballarò in onda martedì 28 gennaio alle 21.05 su Rai3. Tra gli ospiti di Giovanni Floris: il ministro della Pubblica Amministrazione, Gianpiero D'Alia, Pina Picierno della segreteria nazionale del PD, Renata Polverini di Forza Italia, il magistrato Gian Carlo Caselli, l’antropologa Amalia Signorelli, il direttore di Panorama Giorgio Mulè.

Commenti