Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

ANAS SICILIA: SS 114 “ORIENTALE SICULA” E SS 115 “SUD OCCIDENTALE SICULA”, LIMITAZIONI TRAFFICO

Dal 20 gennaio al 28 febbraio 2014 limitazioni al transito sulla strada statale 114 “Orientale Sicula” in provincia di Siracusa. Limitazioni al traffico dal 20 gennaio al 7 febbraio 2014 sulla strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” nelle province di Trapani e AgrigentoPalermo, 15 gennaio 2014 - L’Anas comunica che dalle ore 8,00 di lunedì 20 gennaio alle ore 18,00 di venerdì 28 febbraio 2014, sulla strada statale 114 “Orientale Sicula” saranno istituiti restringimenti di carreggiata, su tratti saltuari in entrambe le carreggiate, tra i km 130,650 e 154,660, tra lo svincolo di Augusta e l'innesto per l'A18 Siracusa-Gela.
Il provvedimento si rende necessario per consentire lavori di manutenzione ordinaria alle alberature al fine di garantire la massima sicurezza alla circolazione stradale.

L’Anas comunica che dalle ore 8,00 di lunedì 20 gennaio alle ore 17,00 di venerdì 7 febbraio 2014, sulla strada statale 115 “Occidentale Sicula” saranno istituiti restringimenti e un senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, tra i km 81,775 e 83,860, tra le località di Castelvetrano e Menfi nelle province di Trapani e Agrigento.

Il provvedimento si rende necessario per consentire lavori di manutenzione ai giunti di dilatazione del viadotto "Belice"
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti