Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CARCERI, ALFANO E LUMIA: “NO A INDULTI MASCHERATI, NON APPROVEREMO MAI UN TESTO CHE CONTIENE FALLE COSÌ CLAMOROSE”

Palermo 14 gennaio 2014 - “E' preoccupante l'allarme del procuratore aggiunto di Messina, Sebastiano Ardita, sulla "liberazione anticipata speciale" prevista dal decreto Cancellieri sulle carceri: il problema del sovraffollamento non può essere risolto concedendo sconti anche a chi è detenuto per mafia”: lo dice Sonia Alfano, eurodeputato, presidente della Commissione Antimafia Europea, dopo l'audizione di Ardita in Commissione Giustizia della Camera.
“Le soluzioni che puntino a garantire dignità al pianeta-carceri devono puntare anche a garantire a detenuti un trattamento umano e una reale rieducazione. Quel che è certo” conclude Sonia Alfano, “è che non si può accettare che il decreto Cancellieri sulle carceri diventi, come sostiene il procuratore aggiunto Ardita, “peggio di un indulto mascherato”.

“Il decreto del ministro Cancellieri sulla 'liberazione anticipata speciale' va corretto. Inseriremo un doppio binario che eclude tassativamente i reati di mafia. Non approveremo mai un testo che contiene delle falle così clamorose”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo del Pd in Commissione giustizia, commentando le osservazioni fatte dal procuratore aggiunto di Messina, Sebastiano Ardita, nel corso di un'audizione in Commissione giustizia alla Camera.

Commenti