Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CARCERI, ALFANO E LUMIA: “NO A INDULTI MASCHERATI, NON APPROVEREMO MAI UN TESTO CHE CONTIENE FALLE COSÌ CLAMOROSE”

Palermo 14 gennaio 2014 - “E' preoccupante l'allarme del procuratore aggiunto di Messina, Sebastiano Ardita, sulla "liberazione anticipata speciale" prevista dal decreto Cancellieri sulle carceri: il problema del sovraffollamento non può essere risolto concedendo sconti anche a chi è detenuto per mafia”: lo dice Sonia Alfano, eurodeputato, presidente della Commissione Antimafia Europea, dopo l'audizione di Ardita in Commissione Giustizia della Camera.
“Le soluzioni che puntino a garantire dignità al pianeta-carceri devono puntare anche a garantire a detenuti un trattamento umano e una reale rieducazione. Quel che è certo” conclude Sonia Alfano, “è che non si può accettare che il decreto Cancellieri sulle carceri diventi, come sostiene il procuratore aggiunto Ardita, “peggio di un indulto mascherato”.

“Il decreto del ministro Cancellieri sulla 'liberazione anticipata speciale' va corretto. Inseriremo un doppio binario che eclude tassativamente i reati di mafia. Non approveremo mai un testo che contiene delle falle così clamorose”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, capogruppo del Pd in Commissione giustizia, commentando le osservazioni fatte dal procuratore aggiunto di Messina, Sebastiano Ardita, nel corso di un'audizione in Commissione giustizia alla Camera.

Commenti