Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ENTE PARCO DEI NEBRODI, ANTOCI DISPONE LA PROCEDURA DI EVIDENZA PUBBLICA PER LA FORNITURA DI SERVIZI E BENI

Una direttiva del Presidente Giuseppe Antoci dispone di utilizzare la procedura di evidenza pubblica per la fornitura di servizi e beni, con l’obiettivo di massima trasparenza e razionalizzazione delle spese di funzionamento
S. Agata Militello, 23 gennaio 2014 - Con una direttiva trasmessa agli uffici dell’Ente, il Presidente Giuseppe Antoci ha disposto di dover utilizzare, nell’affidamento di beni e forniture, la procedura dell’evidenza pubblica. Seppure la normativa preveda altri tipo di affidamento, soprattutto per importi sotto i 100 mila euro, quella dell’evidenza pubblica è sicuramente, fra quelle utilizzate nella pubblica amministrazione, la più trasparente e a tutela dei pubblici interessi e della legalità.


“Si tratta di un atto di indirizzo in linea con il programma voluto fin dal mio insediamento di massima trasparenza, ma anche di apertura verso l’esterno e in particolare a tutte le aziende fornitrici di servi e beni del territorio, oltre ad essere in linea con le direttive del Governo Regionale”. Ha dichiarato il presidente dell’Ente, Antoci.

Inoltre, nell’ambito di un’azione di razionalizzazione delle spese di funzionamento dell’Ente e in considerazione dei minori fondi di gestione, si è provveduto a dare indicazioni per ridurre altri costi, utilizzando da parte degli uffici soprattutto la telematizzazione e l’erogazione di servizi on-line.

Commenti