Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

FICARRA, BASILIO RIDOLFO SODDISFATTO PER L’ATTENZIONE DELLE ISTITUZIONI DOPO I GRAVI ATTI INTIMIDATORI

Individuate una serie di misure, sia sul piano della tutela del Sindaco che sul fronte dell’attività investigativa, la cui competenza è stata riconosciuta in capo all’Arma dei Carabinieri
Ficarra, 17/01/2014 - Si è svolto mercoledì 15 gennaio u.s., su convocazione di S.E. il Prefetto di Messina, il comitato di sorveglianza per discutere a proposito dei gravi atti intimidatori di cui è stato vittima il Sindaco del Comune di Ficarra.
Alla riunione erano presenti, oltre il Prefetto Dott. Stefano Trotta, anche i vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
Dopo ampia analisi dei fatti accaduti, si sono individuate una serie di misure, sia sul piano della tutela del Sindaco che sul fronte dell’attività investigativa, la cui competenza è stata riconosciuta in capo all’Arma dei Carabinieri.

Particolarmente soddisfatto il Sindaco del Comune di Ficarra, Basilio Ridolfo, per l’attenzione riservatagli dalle Istituzioni. Nel merito dei fatti accaduti, il Sindaco coglie inoltre l’occasione per ringraziare i componenti del Consiglio Comunale, della Giunta Comunale, i rappresentanti di tutte le istituzioni e i numerosi cittadini che hanno partecipato al Consiglio Comunale aperto, svoltosi qualche settimana addietro.
Il Primo Cittadino esprime grande commozione per le manifestazioni di autentica vicinanza espresse in quella sede che, fra l’altro, si sono arricchite da una spontanea sottoscrizione di raccolta fondi da parte dei cittadini e commercianti ficarresi.

A riguardo, il Sindaco, ha deciso di versare la somma raccolta nelle casse del Comune per alimentare il costituendo fondo necessario a garantire il cosiddetto “Prestito d’onore” per le fasce più deboli, che a breve verrà attivato, previa approvazione di apposito regolamento in Consiglio Comunale.


Commenti