Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

GIANCARLO PARISI A LA DISPENSA FOLK CLUB DI MIRTO

Per la Stagione Musicale 2014, Sabato 4 gennaio ore 21,30 GIANCARLO PARISI quintetto “Tarocchi Siciliani”. Un progetto musicale: ma non solo; una riproposizione delle musica siciliana, uno spettacolo di canti tradizionali, strumenti tradizionali: ma non solo. Perché tutto ciò è rivisitato e portato sulla scena con lo studio, con il gusto e la modernità del nostro vivere “contemporaneo”
03/01/2014 - Il repertorio accosta brani antichi con nuove composizioni sempre in “lingua” siciliana; gli strumenti tradizionali siciliani sono utilizzati nella loro funzione primaria ma anche in un loro sviluppo tecnico e virtuosistico, la danza sviluppa i passi originali del “balletto” proiettandoli in una dimensione universale.
E, su tutto ciò, il forte richiamo ai TAROCCHI, ai “TAROCCHI SICILIANI” antiche carte da gioco tutt’ora utilizzate in alcuni piccoli centri della Sicilia e stampate regolarmente dalla ditta Modiano, in cui gli arcani maggiori e minori racchiudono nella loro simbologia profondi saperi e arcane rappresentazioni e nel loro utilizzo ludico giochi di vita e di comportamento sociale. Un modo per divulgare la cultura siciliana nel mondo, un modo di essere ambasciatori di cultura, un modo per vivificare ed attualizzare il passato nel nostra vita presente.

Giancarlo Parisi, musicista polistrumentista messinese, dopo aver lavorato a lungo come autore ed esecutore di musiche per il teatro e aver vinto insieme a Giovanni Sollima parecchie rassegne di musica jazz in Italia e all'estero, entra a far parte della Premiata Forneria Marconi. Dal ’91 al ’98 collabora con Fabrizio De André nei tour “Le Nuvole” 1991, “Fabrizio De Andrè in teatro” 1992, “Fabrizio De Andrè in tour” 1998 e nel cd live “Concerti 91”. Tra le altre collaborazioni artistiche si segnalano quelle con Eugenio Finardi, Gang, Mia Martini, Pierangelo Bertoli, Fiorella Mannoia, Mauro Pagani, Carmen Consoli. Dal 2003 Parisi collabora con il batterista Stewart Copland (ex-Police), l’arrangiatore Vittorio Cosma e l’Ensemble della Notte della Taranta per la realizzazione dello spettacolo e del CD de “La notte della Taranta” di Melpignano. Ha realizzato e brevettato un modello di zampogna a paro cromatica che permette a questo strumento linguaggi e possibilità musicali finora inaccessibili e impensabili.

Giancarlo Parisi: Zampogna a paro cromatica, fiati
Antonio Smiriglia : Voce, tamburello
Tanino Lazzaro: Fisarmonica
Marco Corbino: Chitarra
Giorgio Rizzo: Darboka, Tamburi a cornice
Con Antonella D’Angelo: danza

Il concerto avrà luogo sabato 04 gennaio ore 21,30 presso LA DISPENSA FOLK  CLUB sita in Via Costanzo a Mirto (ME).
L’ingresso è di 5 euro. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0941919243 3396057057


Commenti