Mobilità assistita per i disabili nei porti della Sicilia: una norma innovativa in Italia, aree di attesa con servizi igienici accessibili, carrozzine, montascale

Finanziaria, Caronia:  “Mobilità assistita per i disabili nei porti.  Sì della commissione Bilancio a norma innovativa in Italia”.  La norma prevede aree di attesa con servizi igienici accessibili, carrozzine, montascale e golf-car; accompagnamento personalizzato dall’ingresso del porto fino all’imbarco, percorsi tattili e segnaletica integrata. Convenzioni della Regione con l’Autorità di sistema portuale della Sicilia.   Palermo, 4 dic 2025 – Dotare tutti i porti marittimi siciliani di servizi di accoglienza, informazione e assistenza per i disabili e i passeggeri a mobilità ridotta, come gli anziani (Prm), che arrivano, partono o transitano. Via libera della commissione Bilancio dell’Ars a un emendamento della Finanziaria proposto da  Marianna Caronia , deputato regionale di Noi Moderati: una norma innovativa in Italia, perché al contrario degli aeroporti nazionali e mondiali, dotati ormai da anni di servizi e confort per anziani e disabili, i porti ne sono in...

LONGI, IL SINDACO LAZZARA HA PRESENTA LA RELAZIONE ANNUALE

Una sintesi dei progetti realizzati e un’anticipazione di quelli in corso d’opera: con un discorso alla cittadinanza, il sindaco Alessandro Lazzara ha relazionato sull’attività svolta dalla sua amministrazione nel corso del 2013
Longi (Me), 03/01/2014 - La relazione di fine anno è stata presentata nella piazza Umberto I, il primo cittadino ha sottolineato gli sforzi che hanno permesso di evitare l’istituzione dell’addizionale IRPEF comunale e di mantenere l’IMU alle tariffe minime imposte dallo Stato.
Nel campo dei lavori pubblici, ultimati il consolidamento del torrente “Santa Maria”, zona interessata in passata da frane e smottamenti, la riqualificazione del borgo Crocetta e l’itinerario escursionistico della strada “Sette Fontane”.

Nel campo scolastico, riaperta dopo molti anni la scuola materna, completamente ristrutturata, mentre quella elementare e media saranno interessate da lavori di adeguamento sismico e abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda la riduzione delle spese pubblica, importanti economie sono state rese possibili grazie all’internalizzazione di alcuni servizi, come la progettazione tecnica, la manutenzione dei sistemi informatici, gli accertamenti tributari e i lavori ordinari dell’acquedotto e del verde pubblico.

Inoltre, parte delle indennità della giunta sono state devolute a favore di alcune associazioni locali e per l’organizzazione di manifestazioni. E poi il futuro. In cantiere la riqualificare di 16 fontane storiche e la realizzazione di impianti idroelettrico e fotovoltaici, i lavori per la sistemazione delle “Case di Mangalavite” (finanziamento di 309.000 euro), un complesso di edifici nel cuore del Parco dei Nebrodi, la scuola di cucina presso la struttura di Canalotto e la riqualificazione del borgo Stazzone, il potenziamento del Parco Avventura di località Pado e l’avvio di un'altra importante iniziativa di fruizione sportiva. Nel campo delle nuove tecnologie, la realizzazione di punti info-telematici per la realizzazione di una rete wireless gratuita.





Commenti