Cellulari a scuola, scoraggiarne l’uso in classe in tutte le scuole dell’Unione Europea

Cellulari a scuola, Valditara propone all’Ue il divieto in classe: “È giunto il momento di intervenire con decisione per tutelare il benessere e l’apprendimento dei nostri giovani” Bruxelles, 12 maggio 2025 - Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha presentato oggi, nel corso della riunione del Consiglio dell’Unione europea dedicata all’Istruzione, la proposta per una raccomandazione europea che scoraggi l’uso degli smartphone in classe in tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Unione.   “I risultati degli studi scientifici dimostrano che l’abuso di dispositivi mobili durante l’infanzia e la preadolescenza incide negativamente sullo sviluppo cognitivo, causando perdita di concentrazione e memoria, riduzione delle competenze linguistiche e del pensiero critico. Oltre al calo delle performance scolastiche, l’uso eccessivo degli smartphone in età precoce è riconosciuto come una delle principali cause di isolamento sociale. È giunto il mo...

LUCIA PINSONE SI CANDIDA ALLE EUROPEE CON IL NUOVO MOVIMENTO “VOX POPULI”

In vista delle elezioni europee del 25 maggio, Lucia Pinsone, già candidata alla presidenza della Regione Siciliana nell’ottobre del 2012, scende nuovamente in campo lanciando a gran voce, ed è proprio il caso di dirlo, il suo nuovo movimento denominato “Vox Populi”
Capo d’Orlando, 14/01/2014 - Il movimento ha già raccolto il plauso di molti esponenti del mondo politico, della cultura e degli imprenditori, ma il suo obiettivo è quello di rivolgersi soprattutto alla gente comune, che non ripone più fiducia nelle istituzioni.
Alla gente che ha visto in soli qualche mese distrutti i sacrifici di una vita, ai giovani disoccupati, alle imprese costrette a chiudere, a questa società che grida rispetto e considerazione e che invece sta morendo sotto i colpi di lobby senza scrupoli e di parlamentari inetti, incapaci e desiderosi solo di salvaguardare tutti i privilegi di cui negli anni hanno potuto usufruire.

“E’ ora di dire basta – sostiene la Pinsone” - e con la grinta che l’ha sempre contraddistinta è nuovamente pronta a scendere in campo. La cinquantaquattrenne docente di matematica, messinese di nascita ma orlandina d’adozione, due lauree, due specializzazioni, madre di due ragazzi, per più di 20 anni presidente dell’Associazione Ridas che combatte per i diritti dei diversamente abili, nelle scorse elezioni regionali, con un altro movimento civico “Voi, volontari per l’Italia”, ha sfiorato i 20 mila voti di preferenza.

Di tutto rispetto il programma che intende in parte riproporre. Priorità assoluta per l’autonomia della Regione Siciliana e per l’eliminazione delle pensioni d’oro con successivo aumento delle pensioni sociali e poi combattere il lavoro nero e l’evasione fiscale. Altro punto rimettere il dazio per le industrie che operano fuori dal territorio italiano e vendono in Italia i propri prodotti, agganciarsi alle monete complementari e riavere una nostra banca. Defiscalizzazione del comparto agroalimentare, riforma agraria, attenzione a porti ed aeroporti.
Il programma per esteso verrà illustrato durante la conferenza stampa che la professoressa Lucia Pinsone terrà a giorni per presentare il nuovo movimento.

Commenti

  1. Ma questa sig.ra si autocandida a tutto, pure come capo condomino!!!!
    Quando si dice " ... brutta la convinzione ...."

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.