Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

LUMIA (PD): "FAVA HA SPEZZATO LA CORTINA DI SILENZIO SU COLLUSIONI E COMPLICITA'"

Palermo, 4 gennaio 2014 - “Pippo Fava ha spezzato la cortina di silenzio che avvolgeva la rete di collusioni e complicità con cui la mafia condizionava l'economia e la politica a Catania ed in Sicilia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia alla vigilia dell'anniversario dell'assassinio del giornalista e scrittore Pippo Fava, ucciso dalla mafia a Catania il 05 gennaio 1984.
“Il suo lavoro di giornalista e scrittore – aggiunge – ha costretto la Sicilia ed il Paese ad aprire gli occhi e a prendere coscienza sulla gravità del fenomeno mafioso. Lo ha fatto con il coraggio e la consapevolezza dell'intellettuale che crede nell'emancipazione culturale dei cittadini e della società come fattori di sviluppo e di libertà”.

Giuseppe 'Pippo' Fava, scrittore, giornalista, drammaturgo, saggista e sceneggiatore venne ucciso da Cosa Nostra a Catania, il 5 gennaio 1984. Era nato a Palazzolo Acreide il 15 settembre 1925. Direttore responsabile del Giornale del Sud, fondò I Siciliani, secondo giornale antimafia in Sicilia. Il film Palermo or Wolfsburg, di cui curò la sceneggiatura, vinse l'Orso d'oro al Festival di Berlino nel 1980. Per la sua uccisione sono stati condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola. Pippo Fava fu ucciso da Cosa nostra dopo Peppino Impastato, trucidato dalla mafia il 9 maggio 1978. Pippo Fava è il padre del giornalista e politico Claudio Fava, Parlamentare europeo, attualmente Coordinatore della Segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà e deputato nazionale.

Commenti