Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

LUMIA (PD): "FAVA HA SPEZZATO LA CORTINA DI SILENZIO SU COLLUSIONI E COMPLICITA'"

Palermo, 4 gennaio 2014 - “Pippo Fava ha spezzato la cortina di silenzio che avvolgeva la rete di collusioni e complicità con cui la mafia condizionava l'economia e la politica a Catania ed in Sicilia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia alla vigilia dell'anniversario dell'assassinio del giornalista e scrittore Pippo Fava, ucciso dalla mafia a Catania il 05 gennaio 1984.
“Il suo lavoro di giornalista e scrittore – aggiunge – ha costretto la Sicilia ed il Paese ad aprire gli occhi e a prendere coscienza sulla gravità del fenomeno mafioso. Lo ha fatto con il coraggio e la consapevolezza dell'intellettuale che crede nell'emancipazione culturale dei cittadini e della società come fattori di sviluppo e di libertà”.

Giuseppe 'Pippo' Fava, scrittore, giornalista, drammaturgo, saggista e sceneggiatore venne ucciso da Cosa Nostra a Catania, il 5 gennaio 1984. Era nato a Palazzolo Acreide il 15 settembre 1925. Direttore responsabile del Giornale del Sud, fondò I Siciliani, secondo giornale antimafia in Sicilia. Il film Palermo or Wolfsburg, di cui curò la sceneggiatura, vinse l'Orso d'oro al Festival di Berlino nel 1980. Per la sua uccisione sono stati condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola. Pippo Fava fu ucciso da Cosa nostra dopo Peppino Impastato, trucidato dalla mafia il 9 maggio 1978. Pippo Fava è il padre del giornalista e politico Claudio Fava, Parlamentare europeo, attualmente Coordinatore della Segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà e deputato nazionale.

Commenti