1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

LUMIA (PD): "FAVA HA SPEZZATO LA CORTINA DI SILENZIO SU COLLUSIONI E COMPLICITA'"

Palermo, 4 gennaio 2014 - “Pippo Fava ha spezzato la cortina di silenzio che avvolgeva la rete di collusioni e complicità con cui la mafia condizionava l'economia e la politica a Catania ed in Sicilia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia alla vigilia dell'anniversario dell'assassinio del giornalista e scrittore Pippo Fava, ucciso dalla mafia a Catania il 05 gennaio 1984.
“Il suo lavoro di giornalista e scrittore – aggiunge – ha costretto la Sicilia ed il Paese ad aprire gli occhi e a prendere coscienza sulla gravità del fenomeno mafioso. Lo ha fatto con il coraggio e la consapevolezza dell'intellettuale che crede nell'emancipazione culturale dei cittadini e della società come fattori di sviluppo e di libertà”.

Giuseppe 'Pippo' Fava, scrittore, giornalista, drammaturgo, saggista e sceneggiatore venne ucciso da Cosa Nostra a Catania, il 5 gennaio 1984. Era nato a Palazzolo Acreide il 15 settembre 1925. Direttore responsabile del Giornale del Sud, fondò I Siciliani, secondo giornale antimafia in Sicilia. Il film Palermo or Wolfsburg, di cui curò la sceneggiatura, vinse l'Orso d'oro al Festival di Berlino nel 1980. Per la sua uccisione sono stati condannati alcuni membri del clan mafioso dei Santapaola. Pippo Fava fu ucciso da Cosa nostra dopo Peppino Impastato, trucidato dalla mafia il 9 maggio 1978. Pippo Fava è il padre del giornalista e politico Claudio Fava, Parlamentare europeo, attualmente Coordinatore della Segreteria nazionale di Sinistra Ecologia Libertà e deputato nazionale.

Commenti