Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO: IL COMUNE METTE ON-LINE I RAPPORTI ED I DATI SULL’INQUINAMENTO AMBIENTALE

E’ in fase di attivazione un nuovo servizio on-line disponibile sul sito ufficiale del Comune di Milazzo, che consisterà nella consultazione e libera navigazione dei Rapporti ufficiali che riguardano l’ambiente e la salute dei cittadini del comprensorio
Milazzo, 17/1/2014.. Sarà possibile consultare gli studi e i dati forniti dalla Regione Siciliana, dall’OMS e dall’ISS, ma anche rapporti pubblicati sulle riviste scientifiche o da associazioni nazionali ed internazionali. In particolare nell’immediato saranno disponibili i seguenti rapporti:
1) Stato di salute nelle della popolazione residente nelle aree a rischio ambientale e nei siti di inte-resse nazionale per le bonifiche della Sicilia (Rapporto 2012).

2) Epidemiologia dei tumori in Sicilia: il nuovo Atlante Sanitario. Incidenza, prevalenza, sopravvivenza, mortalità e ospedalizzazione della patologia oncologica
3) Biomonitoraggio dell’area Milazzo-Valle del Mela – Report finale
4) SENTIERI - Studio epidemiologico nazionale dei territori e degli insediamenti
esposti a rischio da inquinamento.
5) Programma di assistenza alla Regione Siciliana per le tre aree ad elevato rischio di crisi ambientale (WHO-EURO)
6) Mal’aria industriale e Mal’aria di città 2013 (Legambiente)

“Ma – spiega l’assessore all’Ambiente Salvatore Gitto - altri ne seguiranno man mano che si avranno a disposizione nuovi aggiornamenti o risultati di nuovi studi sia epidemiologici, sia sulla qualità dell’aria o dell’acqua. Si tratta di uno strumento a disposizione di tutti quei cittadini che continuano a chiederci notizie sulla reale situazione nella Valle del Mela, senza nessuna modifica o sintesi che a volte può limitare la completa comprensione dei dati ufficiali. Nei singoli studi sono fornite anche le chiavi di lettura per poter analizzare in maniera dettagliata ogni tabella o per interpretare in modo corretto una terminologia scientifica che potrebbe non essere di immediata comprensione.

Credo che questa iniziativa va nella direzione, già intrapresa con la costituzione della Consulta, di promuovere la partecipazione popolare attraverso innanzitutto una reale percezione dello situazione ambientale di tutto il comprensorio. Non voglio esprimere giudizi su quello che emerge dalla comparazione di tutti gli elementi visionati , ma voglio solo invitare chi ha davvero desiderio di aumentare la propria conoscenza in materia di ambiente, ad approfittare di questa opportunità che gli viene fornita.”
……………………………..
L'Ufficio Comunale di censimento sta ultimando i lavori di apposizione della numerazione civica in tutte le strade cittadine, sia nel centro che in periferia. La nuova numerazione interessa tutte le aperture che insistono sulla pubblica via, e poiché tale attività non veniva posta in essere da oltre trent'anni, ci si è trovati di fronte a molte criticità, dettate soprattutto dal fatto che la città è vertiginosamente cresciuta dal punto di vista edilizio ed urbanistico.

L'apertura di nuove arterie, che ancora sono prive di denominazione, è stata colmata con l'apposizione di un'appendice alla via principale, con cui viene individuato un vicolo, una traversa, una perpendicolare, una parallela, ecc. che è stata riportata sotto il numero civico stesso. tale apposizione potrà essere sostituita dalla nuova indicazione onomastica della strada.

E' probabile infatti che quello che al momento si chiama, ad esempio, 1° Vico di Via grotta Polifemo, possa essere intitolato ad un milazzese illustre o ad altro personaggio storico, o politico, che abbia benemeritato la città o la nazione. Lo stesso vale per altre arterie indicate con le denominazioni . ad esempio, di Vico I Guido, vico II Guido, Vico I San Giovanni (fra l'altro già esistente), Vico I Tommaso de Gregorio, e così via.

I cittadini che, a seguito del numero civico apposto sulla loro abitazione, abbiano notato una variazione del loro indirizzo, potranno recarsi per ottenere la certificazione da esibire ai vari gestori o agli istituti bancari o alle istituzioni pubbliche presso l'Ufficio Comunale di Statistica, presso il palazzo Comunale, piano terra stanza 8, tutti i gironi, durante l'orario di apertura del Comune. Nessun costo sarà richiesto per l'operazione di rilascio dell'attestato e delle successive variazioni da apportare. Lo stesso vale per le aziende titolari di una partita IVA : la variazione dell'indirizzo verrà comunicata direttamente alla CCIAA che provvederà ad effettuare la variazione sui dati camerali, senza richiedere alcun compenso.

L'ufficio di Statistica comunica, contrariamente a quanto era stato richiesto dai cittadini che erano impossibilitati a recarsi al Comune per la variazione, che non manderà nessuno dei propri rilevatori per accertare i dati anagrafici dei cittadini. Ciò anche per evitare che , approfittando dell'occasione, malintenzionati possano avere libero accesso nelle abitazioni, spacciandosi per impiegati o inviati dallo stesso Ufficio o dal Comune, e carpire la buona fede delle persone commettendo atti ed azioni delittuosi.

Commenti