Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

NEBRODI: SS 117 DI MISTRETTA CON NEVISCHIO, PROGETTO PER LE GALLERIE TINDARI E CAPO D'ORLANDO SULLA A20

Nebrodi, 01/01/2014 - CCISS Viaggiare Informati sulla SS 117 Centrale Sicula segnala la presenza di nevischio tra Mistretta (Km. 15,6) e Portelle (Km. 39,8) dal km 17 al km 40, dove si consiglia di viaggiare con prudenza. Il CAS Consorzio Autostrade Siciliane ha presentato al Ministero delle Infrastrutture i progetti per la messa in sicurezza delle gallerie “Tindari” e “Capo D’Orlando”, rispettivamente dell'importo di 13,7 e 10,5 milioni di euro. La spesa complessiva di 84 milioni di euro include pure la messa in sicurezza del viadotto “Ritiro” a Messina.

Le gallerie “Tindari” e “Capo D’Orlando” nel dicembre del 2011 furono messe sotto sequestro dalla Procura della Repubblica di Patti, in seguito ad un’inchiesta in seguito alla quale le gallerie stesse furono chiuse al transito e venne istitutito in quei tratti il doppio senso di circolazione, divenuto praticamente 'permanente'.

Commenti