Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

RICERCA & SVILUPPO, 21 PMI PRONTE A FARE INNOVAZIONE

Venerdì 31, a Palermo, presso la sede di Unioncamere Sicilia, incontro con le piccole e medie imprese siciliane interessate a fare ricerca
Palermo, 29 gennaio 2014 - Il mondo della ricerca si avvicina a quello delle imprese. Ventuno pmi siciliane sono entrate in contatto con dipartimenti e centri di ricerca per la realizzazione di progetti di innovazione e un team di innovation manager è al lavoro per la predisposizione di business plan sullo sviluppo tecnologico.
È questo uno dei risultati raggiunti dal progetto “Azioni di accompagnamento alle pmi siciliane nella progettualità per la ricerca, l'innovazione e il trasferimento tecnologico” portato avanti da Unioncamere Sicilia e realizzato nell’ambito dell’accordo di programma tra il Ministero dello sviluppo economico e l’Unione italiana delle Camere di commercio. I risultati del progetto saranno illustrati venerdì 31 gennaio, a partire dalle 10, a Palermo presso la sede di Unioncamere Sicilia (via E. Amari 11 – 11esimo piano).

Ad aprire i lavori sarà il vicepresidente di Unioncamere Sicilia, Vittorio Messina. Parteciperanno, tra gli altri, anche i rappresentanti delle imprese coinvolte nell’iniziativa. «Il progetto – fanno sapere da Unioncamere Sicilia - ha attivato e sensibilizzato circa una sessantina di pmi siciliane sull'opportunità di collaborare con le università per rafforzare il proprio livello di innovazione. Ci aspettiamo che nelle prossime settimane, ulteriori progetti potranno essere avviati avvicinando il mondo economico e produttivo a quello della ricerca».

Infine, nell’ambito del progetto è stata siglata una convenzione tra Unioncamere Sicilia e il Parco scientifico e tecnologico della Sicilia (Psts) al fine di favorire e sviluppare il processo di trasferimento tecnologico al mondo delle imprese.

Commenti