Centri comunali raccolta ed isole ecologiche: per la corretta gestione dei rifiuti a livello territoriale

Realizzazione, adeguamento, potenziamento e ampliamento Centri comunali raccolta ed isole ecologiche. SRR chiede finanziamento da oltre 8 milioni per 17 progetti 4nov 2025 - “Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse". Con questo obiettivo la SRR, la Società di Regolamentazione del Servizio di gestione rifiuti, guidata dal presidente Salvatore Mondello, ha presentato 17 progetti per accedere al finanziamento previsto dall'avviso dei bandi PR FESR Sicilia pubblicato dal Dipartimento regionale Acque e Rifiuti. Forza D'Agrò, Milazzo, Scaletta Zanclea, Castroreale, Venetico, Spadafora, Itala, Rometta, Fiumedinisi, Santa Lucia del Mela, Villafranca, Torregrotta, Nizza di Sicilia, Santa Teresa di Riva e Pace del Mela hanno trasmesso alla SRR i singoli progetti per ottenere le agevolazioni previste per la realizzazione e/o ampliamento/potenziamento/ adeguamento di Centri Comunali di Raccolta e la realizzazione e il pote...

SICILIANTICA. PROGETTO “LE REPUBBLICHE MARINARE”: VISITA GUIDATA A PISA

10/01/2014 - Nell’ambito del progetto “Le Repubbliche marinare”, organizzato da SiciliAntica, dopo la visita tenuta l’anno scorso ad Amalfi, si svolgerà dal 24 al 26 Gennaio 2014, in collaborazione con gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, la visita guidata a Pisa. La mattina del primo giorno, dopo la presentazione di Mauro Del Corso, Presidente nazionale degli Amici dei Musei e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, è prevista, presso la casa editrice ETS a Pisa, una Conferenza dal titolo: La Repubblica marinara di Pisa tenuta dal prof. Ottavio Banti, già Ordinario di Paleografia latina nell’Università di Pisa, Vicepresidente de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, mentre nel pomeriggio è prevista la prima visita L’apoteosi della Repubblica: il complesso monumentale della piazza del Duomo guidata dalla prof.ssa Matilde Stefanini, storica dell’arte, Consigliere de Gli amici dei Musei e Monumenti Pisani. Il giorno successivo è prevista la seconda visita guidata All’epoca della Repubblica: il Romanico Pisano ed il complesso delle Mura repubblicane curata dalla dott.ssa Emma Rovini, storica dell’arte, Consigliere de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani.

Nel pomeriggio invece si terrà la terza visita guidata Dopo la Repubblica: l’itinerario stefaniano nel complesso monumentale della piazza dei Cavalieri tenuta dal dott. Umberto M. Ascani, Presidente dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano e socio onorario de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani. L’ultimo giorno, domenica 26, si terrà la quarta visita guidata Capolavori d’arte della Repubblica: il Museo nazionale di San Matteo a cura della dott.ssa Mariagiulia Burresi, già Direttrice del Museo e socio onorario de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani. Il pomeriggio sarà libero e in serata è prevista la partenza dall’aeroporto di Pisa.

Il progetto “Le Repubbliche marinare” di SiciliAntica prevede lo studio, ogni anno, di una delle città-stato che dominarono per diversi secoli il Mediterraneo. Il programma sarà articolato in conferenze e visite guidate alle quattro città marinare. Dopo Amalfi tenuta l’anno scorso, il 2014 è dedicato a Pisa, mentre l’anno successivo è prevista la visita a Genova ed infine Venezia.

Commenti