Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

TERREMOTO MAGNITUDO 4 TRA LIPARI E GIOIOSA MAREA ALLE ORE 5:35, NESSUN DANNO

Messina, 14/01/2014 – Una forte scossa di terremoto di di magnitudo 4 è stata registrata alle ore 5:35 del 14 gennaio, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari con epicentro tra Lipari e Gioiosa Marea, alla profondità 11 km. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata circa un'ora prima, alle ore 4:43 italiane del 14 gennaio, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari, alla profondità di 12 km, con epicentro tra Lipari e Santa Marina Salina. La forte scossa delle ore 5:35 è stata avvertita in tutta la provincia di Messina, da Capo d’Orlando a Gioiosa Marea, Patti, Barcellona P.G., Milazzo e Messina, oltrechè in tutte le Isole Eolie.
La scossa di magnitudo 4 delle ore 4:43 era stata preceduta da un altro lieve evento sismico, un terremoto di magnitudo 2.4 avvenuto alle ore 21:16 del 13 gennaio nello stesso distretto sismico Isole Lipari.
 Un'altra forte scossa di terremoto di magnitudo 3.1 era stata registrata alle ore 19:01:14 italiane del  13 gennaio nel distretto sismico Monti Nebrodi, alla profondità di 36.2 km, con epicentro tra Nicosia (En) e Sperlinga (En), interessando pure i comuni di Capizzi (Me), Castel Di Lucio (Me), Mistretta (Me), Agira (En), Assoro (En), Cerami (En), Gagliano Castelferrato (En), Leonforte (En), Nissoria (En) e Troina (En).

Non si registrano danni a apersone o cose.



Commenti