Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

"MAFIA" COME BRAND COMMERCIALE: CROCETTA, BOLZONI E GRATTERI A START PER NON ATTENDERE


18/02/2014 - In Spagna c’è una catena di ristoranti che sta avendo molto successo. Si chiama "Mafia". Attilio Bolzoni di Repubblica è andato a indagare sul perché la scelta di un nome così. Dal punto di vista morale è giusto sfruttare a livello economico un nome che evoca morte, violenza, crimine e soprattutto illegalità? E poi la Spagna è immune dal problema della criminalità organizzata? Se ne parlerà nella puntata di ”Start, la notizia non può attendere”
in onda mercoledì 19 febbraio, alle 10.35, su Radio1, con Attilio Bolzoni, Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e Rosario Crocetta, presidente della Regione Siciliana.

“Fare della parola 'mafia' un brand commerciale, come ha fatto una catena di ristoranti in Spagna, è un'operazione squallida ed inaccettabile. Un'offesa alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita per affermare la legalità e la giustizia”. Lo dice il senatore del Pd Giuseppe Lumia, componente della Commissione parlamentare antimafia.

“Ci sono parole e simboli – aggiunge – con cui bisgna fare molta attenzione, perchè rischiano di alterare la percezione della realtà mafiosa, fatta di violenza e ingiustizie, e di favorire lo sviluppo dei disvalori di cui si nutre la cultura mafiosa. Pertanto presenterò un'interrogazione parlamentare per chiedere al goveno e al ministro degli esteri di intervenire presso il governo spagnolo affinchè convinca la catena a cambiare nome”.

Commenti