Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MORTI DA GUARDRAIL, PIETRO SERRA (AFI): «BARRIERE PROTETTIVE PER DIRE BASTA AI MORTI»

«Coprire i guardrail con cappucci gommati in grado di attenuare le conseguenze fisiche a seguito di un incidente stradale». E’ la proposta che lancia l'associazione “Alternativa Futura per l’Italia” al Governo
05/02/2014 - «I guardrail sono strutture in lamiera molto robuste e taglienti – afferma Pietro Serra, segretario nazionale dell'A.F.I. –, la maggior parte delle persone che va a sbatterci riscontra gravi danni fisici, o addirittura, come accade di continuo, muoiono». In Italia sono arrivati da qualche anno e vengono già montati in alcune strade su una serie di guardrail approvati dall’Anas che, nella Penisola, avrebbe installato i nuovi “H2 bordo laterale Sm”, cioè salva motociclisti, nelle strade a scorrimento veloce. Sono il doppio dei normali guardrail e coprono i paletti della struttura che, è noto, in caso di incidenti provocano anche danni letali per il centauro, funzionando quasi come una ghigliottina.
La sua forma è tale per cui né la moto né il pilota rischiano di rimanere incastrati nel caso di uno scontro in “scivolata” della due ruote.

In alcune altre località invece sono state installate protezioni che si integrano con i guardrail già esistenti e, con bande longitudinali della lunghezza dello stesso guardrail, coprono i paletti di sostegno. In altre località ancora sarebbero state installate strutture in legno che hanno identica funzione. In altre ancora invece sono state installate delle protezioni attorno ai paletti di sostegno e che dovrebbero attutire almeno in parte l’urto.

Commenti