1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

MORTI DA GUARDRAIL, PIETRO SERRA (AFI): «BARRIERE PROTETTIVE PER DIRE BASTA AI MORTI»

«Coprire i guardrail con cappucci gommati in grado di attenuare le conseguenze fisiche a seguito di un incidente stradale». E’ la proposta che lancia l'associazione “Alternativa Futura per l’Italia” al Governo
05/02/2014 - «I guardrail sono strutture in lamiera molto robuste e taglienti – afferma Pietro Serra, segretario nazionale dell'A.F.I. –, la maggior parte delle persone che va a sbatterci riscontra gravi danni fisici, o addirittura, come accade di continuo, muoiono». In Italia sono arrivati da qualche anno e vengono già montati in alcune strade su una serie di guardrail approvati dall’Anas che, nella Penisola, avrebbe installato i nuovi “H2 bordo laterale Sm”, cioè salva motociclisti, nelle strade a scorrimento veloce. Sono il doppio dei normali guardrail e coprono i paletti della struttura che, è noto, in caso di incidenti provocano anche danni letali per il centauro, funzionando quasi come una ghigliottina.
La sua forma è tale per cui né la moto né il pilota rischiano di rimanere incastrati nel caso di uno scontro in “scivolata” della due ruote.

In alcune altre località invece sono state installate protezioni che si integrano con i guardrail già esistenti e, con bande longitudinali della lunghezza dello stesso guardrail, coprono i paletti di sostegno. In altre località ancora sarebbero state installate strutture in legno che hanno identica funzione. In altre ancora invece sono state installate delle protezioni attorno ai paletti di sostegno e che dovrebbero attutire almeno in parte l’urto.

Commenti