Renato Guttuso: al Museo Pepoli di Trapani 2 nuove tele presentate al pubblico (3 maggio)

Beni culturali, al Museo Pepoli di Trapani due nuove tele di Guttuso. Il patrimonio del Museo regionale Pepoli di Trapani si arricchisce di nuove opere contemporanee. Due tele autografe di Renato Guttuso, recentemente acquisite, saranno presentate al pubblico venerdì, 3 maggio, alle 17, nella sala conferenze del Museo, alla presenza dell’assessore regionale ai Beni culturali e dell’identità siciliana e del dirigente generale del dipartimento dei Beni culturali.  Palermo, 3 mag 2024 - Le due opere sono state generosamente donate da Michelangela Scalabrino, docente in pensione dell'Università Cattolica di Milano che ha voluto rendere omaggio al museo della città di origine della sua famiglia. La professoressa, da bambina, trascorreva a Trapani le vacanze estive assieme al padre, un medico che aveva ricevuto questi quadri in dono proprio dal pittore bagherese. L’evento, dal titolo “Guttuso. La passione del colore. Acquisizioni al Museo”, è stato realizzato con il contributo dell’assoc

PIRAINO: CARNEVALE 2014, IL PROGRAMMA

Piraino (Me), 27/02/2014 - Cresce l'attesa per l'appuntamento di sabato, quando a Glica di Piraino, sfileranno i gruppi con i carri allegorici, anche quelli provenienti da Sant'Angelo di Brolo e Gioiosa Marea. I gruppi mascherati si raduneranno alle ore 14,30 in piazza "Arena del Sole".
Poi sfileranno secondo i numeri d'ordine loro assegnati. Tracciando il percosro lungo la via del Sole fino alla zona industriale per poi ritornare indietro, fino al palatenda.


Qui intanto ci saranno i Dj di Radio Italia con chiacchiere e salsicciata. Se il tempo sarà inclemente tutta la festa si svolgerà all'interno del palatenda. La manifestazione voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, la dottoressa Gina Maniaci sprevede anche una serie di altri appuntamenti. Il sindaco ha voluto evidenziare che anche quest’anno il carnevale pirainese vuole essere un momento di festa e di aggregazione ed ha anticipatamente ringraziato il gruppi di Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo che si uniranno alla sfilata di sabato.

Questo il programma.
Oggi Giovedi' 27 febbraio
ore 11,00 palestra scuola di Gliaca “carnevale con gli studenti"
ore 16,30 centro storico "festa in costume e gran finale con musica, maccheroni e chiacchiere"
Sabato 1 marzo
ore 14,30 Gliaca di Piraino sfilata di carri allegorici con i carri ed i gruppi di Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo sul percorso: via del sole - zona industriale con il gran finale al palatenda, con l’animazione musicale ed il sound di Radio Italia dj
Domenica 2 marzo
ore 17:00 palacultura Gliaca di Piraino gran carnevale dei bambini animazione e gonfiabili


Commenti