Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

PIRAINO: CARNEVALE 2014, IL PROGRAMMA

Piraino (Me), 27/02/2014 - Cresce l'attesa per l'appuntamento di sabato, quando a Glica di Piraino, sfileranno i gruppi con i carri allegorici, anche quelli provenienti da Sant'Angelo di Brolo e Gioiosa Marea. I gruppi mascherati si raduneranno alle ore 14,30 in piazza "Arena del Sole".
Poi sfileranno secondo i numeri d'ordine loro assegnati. Tracciando il percosro lungo la via del Sole fino alla zona industriale per poi ritornare indietro, fino al palatenda.


Qui intanto ci saranno i Dj di Radio Italia con chiacchiere e salsicciata. Se il tempo sarà inclemente tutta la festa si svolgerà all'interno del palatenda. La manifestazione voluta dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, la dottoressa Gina Maniaci sprevede anche una serie di altri appuntamenti. Il sindaco ha voluto evidenziare che anche quest’anno il carnevale pirainese vuole essere un momento di festa e di aggregazione ed ha anticipatamente ringraziato il gruppi di Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo che si uniranno alla sfilata di sabato.

Questo il programma.
Oggi Giovedi' 27 febbraio
ore 11,00 palestra scuola di Gliaca “carnevale con gli studenti"
ore 16,30 centro storico "festa in costume e gran finale con musica, maccheroni e chiacchiere"
Sabato 1 marzo
ore 14,30 Gliaca di Piraino sfilata di carri allegorici con i carri ed i gruppi di Gioiosa Marea e Sant’Angelo di Brolo sul percorso: via del sole - zona industriale con il gran finale al palatenda, con l’animazione musicale ed il sound di Radio Italia dj
Domenica 2 marzo
ore 17:00 palacultura Gliaca di Piraino gran carnevale dei bambini animazione e gonfiabili


Commenti