Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

S.AGATA MILITELLO: LAVORI PUBBLICI E OCCUPAZIONE, FILLEA CGIL E FENEAL UIL INCONTRANO L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE.

Impegno su firma Protocollo legalità e monitoraggio costante su lavori cantierabili. Ottimismo sui tempi di avvio lavori del Porto
S.Agata Militello (Me), 7 feb 2014 – Incontro positivo tra le categorie di Cgil e Uil provinciali che seguono i lavoratori del settore edile e l’amministrazione comunale di S.Agata Militello. Il primo risultato positivo dell’incontro che era stato richiesto dalle organizzazioni sindacali, è stato l’impegno da parte del sindaco Carmelo Sottile e dell’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Puleo, a siglare quel Protocollo sulla legalità che tutela lavoratori e imprese virtuose e che prevede tra l’altro una riserva di posti per manodopera locale.
Nel corso dell’incontro però si è anche monitorato lo stato dei lavori finanziati, appaltati e da appaltare nell’ottica del rilancio dell’edilizia e dell’occupazione, e della loro velocizzazione. Da tempo infatti, i sindacati denunciano le conseguenze gravissime, sia sul fronte occupazionale che economico, del mancato avvio delle opere cantierabili spesso per motivi di ordine burocratico.

Secondo fonti sindacali, nel Comune di s.Agata sono infatti previste opere per circa 44milioni di euro di cui 35 legati alla costruzione del nuovo porto e proprio sul nuovo porto ieri l’amministrazione ha dato una buona notizia: mercoledì scorso, 5 febbraio, è stato finalmente consegnato il progetto esecutivo e quindi, secondo l’Amministrazione, entro breve i lavori potrebbero partire. Anche se resta sempre pendente davanti al giudice ordinario un ricorso presentato da alcune imprese che hanno partecipato al bando.


Tempi veloci anche per il Liceo classico dove, sempre secondo assessore e sindaco, stanno per iniziare i lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione. Analogamente per la Villa Falcone Borsellino dove è già stato stipulato il contratto con l’impresa che seguirà le opere. Soddisfazione per l’esito dell’incontro è stata espressa dal segretario generale della Fillea cgil di Messina, Biagio Oriti; dal coordinatore zonale Cgil, Orlando Latino; e dal coordinatore zonale Uil Feneal, Nunzio Musca.

Commenti