Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

TERME VIGLIATORE: UNA DONNA CADE CON LA BICI NEL TORRENTE IN PIENA MA SI SALVA

Terme Vigliatore (Me), 02/02/2014 – A Terme Vigliatore, in provincia di Messina, una donna sarebbe scivolata nel torrente Patri’, pedalando lungo il corso d’acqua in piena con la propria bicicletta. La donna sarebbe scomparsa, trascinata dal torrente in piena in seguito alle copiose piogge, e sarebbe stata notata dai passeggeri di un treno in transito mentre con la bicicletta cercava di guadare il torrente. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Milazzo che hanno avviato le ricerche assieme ai Carabinieri di Barcellona P.G. e Terme Vigliatore.
Nelle ricerche sono pure impegnati gli uomini della Protezione Civile che continuano a perlustrare il corso del torrente in cerca della donna che potrebbe esservi caduta dentro scivolando. Sembra che fino ad ora sia stata ritrovata solamente la bicicletta, che non è stato possibile estrarre a causa della enorme quantità d’acqua del torrente Patrì in piena.

Secondo alcuni testimoni la donna sarebbe scivolata nel corso d’acqua, mentre altri avevano raccontato di averla vista dopo il 'tuffo' fuori dal torrente bagnata ma salva. Alle ricerche partecipa anche il Corpo Speciale Fluviale intervenuto da Messina e la Guardia Costiera di Milazzo, che sta perlustrando la foce del torrente. Ma quella che avrebbe potuto essere in effetti una tragedia si è conclusa nel migliore dei modi. La donna - infatti - una volta vistasi in grave difficoltà avrebbe abbandonato la bici e con la forza della disperazione sarebbe riuscita a guadagnare la sponda del torrente Patrì, bagnata e sfinita ma salva.

Intanto l’avviso meteo prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle regioni nord-orientali, al sud e su Sardegna e Sicilia, con quantitativi cumulati da moderati a localmente elevati. In particolare, sono previste nevicate al di sopra i 600-800 m, con quantitativi localmente abbondanti. Su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia le piogge saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, 3 febbraio,  criticità rossa per rischio idraulico e idrogeologico per tutto il territorio siciliano e calabrese. Tutte le altre Regioni interessate dal maltempo sono indicate in criticità gialla.
................
La foto è di repertorio e non raffigura il luogo sopra descritto


Commenti