1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TRINACRIA, OGGI A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Capo d’Orlando, 06/02/2014 - È pubblicato dalla Casa Editrice Armenio di Brolo (Me), e si trova già distribuito nelle librerie, il volume “Trinacria” curato dal preside prof. Angelo Santaromita Villa. Il libro, novantasei pagine, carta patinata, corredato di disegni e fotografie, contiene, oltre a scritti sulla lingua siciliana, quarantacinque poesie e alcuni racconti, raggruppati in sezioni, tutto in accurato siciliano con traduzione in italiano. La presentazione del volume di poesie “Trinacria”, nell’ambito del “Premio Lingua Siciliana”, avrà luogo giovedì 06 febbraio 2014, alle ore 18,30, nel Salone delle Feste della Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” di Cpo d’Orlando.
Il programma prevede i saluti del Presidente della Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” avv. Carmelo Giuseppe Antillo e dell’Amministratore del Gruppo Lingua Siciliana prof. Angelo Villa, la relazione prof. Roberto Rifici, l’intervento della fine dicitrice dott.ssa Francesca Pietropaolo e degli amici del Gruppo Lingua Siciliana.

Commenti