Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

TRINACRIA, OGGI A CAPO D’ORLANDO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME

Capo d’Orlando, 06/02/2014 - È pubblicato dalla Casa Editrice Armenio di Brolo (Me), e si trova già distribuito nelle librerie, il volume “Trinacria” curato dal preside prof. Angelo Santaromita Villa. Il libro, novantasei pagine, carta patinata, corredato di disegni e fotografie, contiene, oltre a scritti sulla lingua siciliana, quarantacinque poesie e alcuni racconti, raggruppati in sezioni, tutto in accurato siciliano con traduzione in italiano. La presentazione del volume di poesie “Trinacria”, nell’ambito del “Premio Lingua Siciliana”, avrà luogo giovedì 06 febbraio 2014, alle ore 18,30, nel Salone delle Feste della Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” di Cpo d’Orlando.
Il programma prevede i saluti del Presidente della Società Mutuo Soccorso “L’Avvenire” avv. Carmelo Giuseppe Antillo e dell’Amministratore del Gruppo Lingua Siciliana prof. Angelo Villa, la relazione prof. Roberto Rifici, l’intervento della fine dicitrice dott.ssa Francesca Pietropaolo e degli amici del Gruppo Lingua Siciliana.

Commenti