1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

VILLA ROMANA DI PATTI: AQUINO INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE SGARLATA PER LE PROBLEMATICHE DELL’AREA ARCHEOLOGICA


Si è svolto presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina l’incontro tra il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, e l’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Mariarita Sgarlata, per affrontare le problematiche che incombono sull’area archeologica della Villa Romana di Patti
Patti (Me), 06/02/2014 - All’incontro erano presenti anche il Sovrintendente di Messina, Arch. Rocco Scimone, e l’On. Marcello Greco, presidente della commissione Cultura, Formazione e Lavoro all’Assemblea regionale siciliana.
Dall’incontro con l’Assessore Sgarlata giungono notizie positive per la Villa Romana di Patti, come anche per la Porta San Michele. L’Assessore regionale, infatti, si è impegnata a reperire, compatibilmente con le risorse disponibili, le somme necessarie a eseguire dei lavori di somma urgenza sulla copertura della Villa Romana e delle indagini geologiche per eliminare il fenomeno dell’umidità da risalita. Con lavori di somma urgenza, inoltre, l’Assessore si è impegnata a far eseguire per la prima volta dei lavori di restauro sui mosaici. In merito al muro di cinta crollato nei giorni scorsi, infine, è stata prospettata la possibilità di far intervenire la Protezione Civile regionale con fondi propri.

Durante il colloquio con l’Assessore Sgarlata il Sindaco Aquino ha ribadito la disponibilità del Comune di Patti, e di privati e associazioni, a collaborare con la Sovrintendenza per la manutenzione ordinaria del sito archeologico, con scerbatura, piccoli interventi di pulizia e quant’altro necessario. Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha anche evidenziato all’esponente del Governo regionale la necessità di mettere in sicurezza la Porta San Michele. Anche su questo intervento l’Assessore Sgarlata ha formalizzato l’impegno a reperire nelle pieghe del bilancio regionale le somme necessarie all’esecuzione del progetto già redatto e in possesso della Sovrintendenza.

Compiacimento per l’esito dell’incontro è stato poi espresso dal Sindaco Aquino, il quale ha voluto ringraziare l’Assessore Sgarlata per la sensibilità dimostrata nell’affrontare le problematiche segnalate dall’Amministrazione comunale di Patti, riconoscendo anche l’importanza ed il valore per l’intera Sicilia dell’area archeologica della Villa Romana.

Commenti