Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

VILLA ROMANA DI PATTI: AQUINO INCONTRA L’ASSESSORE REGIONALE SGARLATA PER LE PROBLEMATICHE DELL’AREA ARCHEOLOGICA


Si è svolto presso la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Messina l’incontro tra il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, e l’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Mariarita Sgarlata, per affrontare le problematiche che incombono sull’area archeologica della Villa Romana di Patti
Patti (Me), 06/02/2014 - All’incontro erano presenti anche il Sovrintendente di Messina, Arch. Rocco Scimone, e l’On. Marcello Greco, presidente della commissione Cultura, Formazione e Lavoro all’Assemblea regionale siciliana.
Dall’incontro con l’Assessore Sgarlata giungono notizie positive per la Villa Romana di Patti, come anche per la Porta San Michele. L’Assessore regionale, infatti, si è impegnata a reperire, compatibilmente con le risorse disponibili, le somme necessarie a eseguire dei lavori di somma urgenza sulla copertura della Villa Romana e delle indagini geologiche per eliminare il fenomeno dell’umidità da risalita. Con lavori di somma urgenza, inoltre, l’Assessore si è impegnata a far eseguire per la prima volta dei lavori di restauro sui mosaici. In merito al muro di cinta crollato nei giorni scorsi, infine, è stata prospettata la possibilità di far intervenire la Protezione Civile regionale con fondi propri.

Durante il colloquio con l’Assessore Sgarlata il Sindaco Aquino ha ribadito la disponibilità del Comune di Patti, e di privati e associazioni, a collaborare con la Sovrintendenza per la manutenzione ordinaria del sito archeologico, con scerbatura, piccoli interventi di pulizia e quant’altro necessario. Nel corso dell’incontro, il primo cittadino ha anche evidenziato all’esponente del Governo regionale la necessità di mettere in sicurezza la Porta San Michele. Anche su questo intervento l’Assessore Sgarlata ha formalizzato l’impegno a reperire nelle pieghe del bilancio regionale le somme necessarie all’esecuzione del progetto già redatto e in possesso della Sovrintendenza.

Compiacimento per l’esito dell’incontro è stato poi espresso dal Sindaco Aquino, il quale ha voluto ringraziare l’Assessore Sgarlata per la sensibilità dimostrata nell’affrontare le problematiche segnalate dall’Amministrazione comunale di Patti, riconoscendo anche l’importanza ed il valore per l’intera Sicilia dell’area archeologica della Villa Romana.

Commenti