Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

"VIVINATURA " RITORNA COME OGNI ANNO A CASTELBUONO

Castelbuono , 25/02/2014 - L'Associazione “I GATTOPARDI SICILIA'' in collaborazione con ELETTROSHOPPING di Nunzio la Scuola, organizzano la ''VI° ediz.- VIVINATURA ECOTRAIL 2014'', manifestazione non competetitiva ed escursionistica nel Parco delle Madonie. Il raduno per le iscrizioni avverrà Domenica 02/03/2014, alle ore 8.00, a Piazza Castello a Castelbuono comune in provincia di Palermo. L'invito è rivolto a tutti coloro, che desiderano trascorrere una meravigliosa giornata attraversando un ecosistema puro ed incontaminato. Natura da esplorare e da... ascoltare, da osservare, fotografare e scoprire percorrendo i bei sentieri del territorio.


Sicuramente un modo unico per immergersi nella storia del territorio. I partecipanti e gli accompagnatori avranno modo di assaggiare i prodotti tipici del paese, come la famosa testa di turco dolce tipico, preparato anticamente per carnevale .

Il raduno dei partecipanti alla manifestazione è programmato per le ore 8,00 a Piazza castello ( 423 mt), dove agli iscritti saranno distribuiti i pettorali e il pacco gara.La partenza è prevista per le ore 9,00 da Piazza castello, le vie del centro attraversate sono , via S. Anna , Piazza Margherita , via Roma , via Mario Levante , via Mulini e si proseguirà per San Guglelmo e Barraca, da dove sale un sentiero che attraversa un castagneto ed ancora un bosco di leccio, poi si proseguirà per piano Castagna fino ad arrivare alla vetta dei Monticelli. Arrivati al rifugio Crispi di Piano Sempria, (1187 mt), si procederà per piano Pomo (1261 mt), dove si potranno ammirare gli alberi secolari di agrifoglio circondati di neve , unici in Sicilia.

Da piano Pomo,si proseguirà per piano Ferro, da dove inizierà la discesa verso il paese,attravesando il bosco di Passo Scuro, per poi entrare nel centro abitato , sempre da via Mulini , via Mario Levante , via Roma fino a Piazza Margherita , dove è previsto l'arrivo .

Commenti