Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

"VIVINATURA " RITORNA COME OGNI ANNO A CASTELBUONO

Castelbuono , 25/02/2014 - L'Associazione “I GATTOPARDI SICILIA'' in collaborazione con ELETTROSHOPPING di Nunzio la Scuola, organizzano la ''VI° ediz.- VIVINATURA ECOTRAIL 2014'', manifestazione non competetitiva ed escursionistica nel Parco delle Madonie. Il raduno per le iscrizioni avverrà Domenica 02/03/2014, alle ore 8.00, a Piazza Castello a Castelbuono comune in provincia di Palermo. L'invito è rivolto a tutti coloro, che desiderano trascorrere una meravigliosa giornata attraversando un ecosistema puro ed incontaminato. Natura da esplorare e da... ascoltare, da osservare, fotografare e scoprire percorrendo i bei sentieri del territorio.


Sicuramente un modo unico per immergersi nella storia del territorio. I partecipanti e gli accompagnatori avranno modo di assaggiare i prodotti tipici del paese, come la famosa testa di turco dolce tipico, preparato anticamente per carnevale .

Il raduno dei partecipanti alla manifestazione è programmato per le ore 8,00 a Piazza castello ( 423 mt), dove agli iscritti saranno distribuiti i pettorali e il pacco gara.La partenza è prevista per le ore 9,00 da Piazza castello, le vie del centro attraversate sono , via S. Anna , Piazza Margherita , via Roma , via Mario Levante , via Mulini e si proseguirà per San Guglelmo e Barraca, da dove sale un sentiero che attraversa un castagneto ed ancora un bosco di leccio, poi si proseguirà per piano Castagna fino ad arrivare alla vetta dei Monticelli. Arrivati al rifugio Crispi di Piano Sempria, (1187 mt), si procederà per piano Pomo (1261 mt), dove si potranno ammirare gli alberi secolari di agrifoglio circondati di neve , unici in Sicilia.

Da piano Pomo,si proseguirà per piano Ferro, da dove inizierà la discesa verso il paese,attravesando il bosco di Passo Scuro, per poi entrare nel centro abitato , sempre da via Mulini , via Mario Levante , via Roma fino a Piazza Margherita , dove è previsto l'arrivo .

Commenti