Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica

Festa della Liberazione: la filastrocca del 25 aprile di Mimmo Mòllica 25/04/2024 - La «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica ricorda la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista. Una data importante per adulti e bambini, da non dimenticare per dire 'no' ai totalitarismi e a tutte le guerre. Sempre e in  ogni luogo, «meglio fiori che armi». «Filastrocca del 25 aprile» di Mimmo Mòllica

AEROPORTO DEL MELA: “FINE DELLE DIVISIONI IDEOLOGICHE IN UN TERRITORIO DEVASTATO NELL'ASSORDANTE SILENZIO”

Barcellona P.G., 01/03/2014 - In merito alle recenti notizie apparse sui maggiori organi di stampa cartacea e televisiva così come sui maggiori giornali on-line della provincia messinese, il sottoscritto, nella qualità di Capogruppo Consiliare nell'ultima legislatura in seno al Consiglio della Provincia Regionale di Messina, ritiene doveroso intervenire nell’attuale dibattito, relativo al progetto di realizzare un aeroporto nella piana di Milazzo, innescato
dall'iniziativa dei Comitati Territoriali che nella scorsa settimana hanno deciso di investire i Consigli Comunali delle città di Barcellona P.G. e Milazzo (comuni dove dovrebbe sorgere l'importante infrastruttura) quali organi deputati a determinare gli indirizzi di programmazione e di sviluppo economico – territoriale delle rispettive comunità .
In prima battuta desidero esprimere il mio più sentito plauso a tutti i Componenti dei Comitati per il costante interessamento che già da diversi anni dimostrano di accordare alle problematiche dei trasporti nella nostra provincia .
Una provincia trascurata anche perché la Regione Siciliana è l’unica in Italia a non aver firmato il contratto di servizio per il trasporto regionale su linea ferrata .

Come non concordare con i Comitati che la soluzione più veloce per far uscire la nostra provincia dall’isolamento trasportistico è quella di realizzare un aeroporto per il quale negli anni scorsi sono state raccolte oltre 80.000 firme accordate dai cittadini dai paesi Nebroidei fino a Taormina (delle quali il 40% tra Milazzo e Barcellona) che rappresentano già più di un referendum consultivo !
A fronte di questo diffuso sentimento popolare, alcune personalità locali oggi come nel passato, forse perché non hanno posto sufficiente attenzioni alle indicazioni tecniche presentate nei dieci convegni svolti negli anni scorsi a Barcellona, a Milazzo e anche a Messina presso la Provincia Regionale, e nei diversi i gazebo informativi allestiti nelle maggiori piazze, in recenti dichiarazioni hanno sorvolato su alcuni aspetti rilevanti .
Ritengo, quindi, opportuno fare anche alcune precisazioni.
La Provincia Regionale di Messina già a partire dal 2005, in sede di elaborazione delle varie fasi di Pianificazione Territoriale e di Sviluppo Economico, evidenziava, anche su parere di un proprio Comitato Tecnico-Scientifico, “l’imprescindibile e urgente necessità, di realizzare sul territorio provinciale, uno scalo aeroportuale, in grado di dare risposte alla devastante situazione di isolamento del territorio e di assicurare generalizzata e vasta diffusione del trasporto aereo di persone e cose”.
In virtù di tale lucida analisi, si inserì nel PIANO DI SVILUPPO DELLA PROVINCIA DI MESSINA, la realizzazione dello scalo nell'area Tirrenica come già previsto dal Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità – Piano Direttore – approvato con decreto 16 dicembre 2002 dalla Regione Siciliana .

Inoltre, dopo un iniziale Accordo di Programma Quadro (tra la Provincia Ente Capofila, la Camera di Commercio, l'ASI e 60 comuni rappresentativi dell'80% della popolazione), il Consiglio Provinciale, dopo anche un personale sollecito con interrogazione sull'argomento indirizzata all’on. Ricevuto, Presidente della Provincia Regionale di Messina, sin dal 2008, ha sempre approvato quasi all'unanimità l'inserimento dell'opera, quale Aeroporto di 3° livello nel Piano Territoriale Provinciale e nel Programma Triennale Opere Pubbliche, corredato da progetto preliminare.
Non di meno, oggi, è importante sottolineare e dare il massimo della divulgazione alla notizia data dai Comitati, e precisamente quella dell'interessamento alla realizzazione dell'opera infrastrutturale da parte di una Società multinazionale di imprenditori stranieri, esperti nel settore, che ha dato disponibilità con lettera d'intenti recapitata, a fine marzo dell’anno scorso, ai due sindaci di Milazzo e Barcellona Pozzo di Gotto.

Ritengo che tale notizia abbia grande valenza per due importanti e non sottovalutabili motivi; il primo è che l'Opera verrà realizzata con capitali tutti privati e senza spesa da parte dei Comuni che invece usufruiranno degli introiti dovuti per legge da parte della Società che gestirà l'aeroporto, il secondo motivo è che tale interessamento rappresenta la prova che tutti gli studi sulla fattibilità dell'opera condotti nell'area tirrenica e che hanno portato alla scelta del sito territoriale della Valle del Mela, sono ECONOMICAMENTE SOSTENIBILI e COERENTI con la caratterizzazione funzionale complessiva dell’area territoriale interessata e delle dotazioni già presenti .
In conclusione, spero che finalmente finisca il tempo delle divisioni politiche e ideologiche riguardo alla realizzazione di una infrastruttura moderna e di sviluppo di un territorio in passato troppo spesso devastato nell'assordante silenzio.
Le scelte operate da una politica miope hanno già distrutto i nostri territori con insediamenti industriali altamente inquinanti che hanno, tra le altre cose, compromesso a tal punto le condizioni ambientali così da ricavarne gravi e in taluni casi irreparabili danni alla salute dei cittadini e all’esercizio delle attività agricola e zootecnica così da ridurli a settori produttivi poco remunerativi e quindi marginali nel contesto economico provinciale.

Adesso possiamo e dobbiamo puntare principalmente e prioritariamente sul Turismo, sulla Eno-gastronomia basata sui nostri prodotti tipici e sull’artigianato, quali vere risorse per dare una speranza alle attuali e future generazioni.
Per far ciò occorre uno scatto d'orgoglio e realizzare Opere che facciano conoscere al mondo la GRANDE BELLEZZA dei nostri territori, e l'antica e apprezzata OPEROSITA’ del popolo messinese .

Il già Consigliere Provinciale -
dott. Tonino Calabrò

Commenti

  1. Mi compiaccio con l'egregio dottor Tonino Calabrò che non conosco ma ammiro fortemente per quello "scatto d'orgoglio" tanto scarso oggi nelle genti italiche umiliate
    dall'austerity del prezzolato ragionier portaborse M. Monti, l'agente delle multinazionali finanziarie nordiche liquidatore degli "ori" del nostro Paese e quindi l'affossatore insieme alla sua banda mercenaria delle ricchezze del nostro Paese agognate dalla finanza nera trasnazionale. Per restare nel merito dell'obiettivo circa il magnifico aeroporto del Mela poichè mi sono fatto parte diligente in varie occasionie verso vari indirizzi per la realizzazione dello stesso che peraltro viene dai nordisti osteggiato per il consueto sbocco d'invidia verso questa paradisiaca regione siciliana (per paradisiaca escludiamo la dirigenza sempre imbelle e "italiota") mi rendo disponibile a collaborare
    per la ricerca di mezzi per la realizzzione di tale importante base aerea che permetta di collegare rapidamente e difinitivamente tutta l'area tirrenica della provincia di Messina nonchè il compleso eoliano alle grandi città del Nord che ignare delle bellezze di codesto mamertino e dintorni vanno a sdrusciarsi come mendicanti in lonatne parti del mondo al pari di topi di fogna ai ai quali è sempre mancato un raggio di sole. Scusate la digressione motivata da crescente e stabile incazzatura mentre vi saluto molto cordialmente. da Milano c.te cav. uff.le dott. Tommaso Spada-

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.