Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

AMMINISTRATIVE 2014: CLIMA INTIMIDATORIO A MOTTA S.ANASTASIA

Atti vandalici contro i comitati elettorali di Daniele Capuana. Presentata Denuncia Presso Digos Catania E Carabinieri Di Motta
Motta Sant’Anastasia (Ct), 25/03/2014 - Nella notte tra sabato e domenica 23, a Motta Sant’Anastasia, sono stati commessi atti vandalici ai danni dei comitati elettorali del candidato sindaco, Daniele Capuana, sostenuto dalle liste civiche Scelta Giovane, Rivoluzione Mottese, Matteo Renzi per Motta, Innova, oltre che al Megafono , UDC e DRS.


E’ stato rubato e poi fatto a pezzi lo striscione di 1x6 metri posto in essere nel balcone del comitato elettorale di Via Carmine Caruso 2. A disegnare la natura di atto vandalico ed intimidatorio anche il ritrovamento di un pezzo di striscione proprio davanti l’altro comitato di Via Zuara (come in foto). Il raid vandalico e intimidatorio ha interessato anche dei pannelli elettorali su spazi autorizzati e collocati nella zona mottese di Piano Tavola i quali sono stati imbrattati e coperti con vernice spray. I pannelli elettorali adiacenti, afferenti ad altre parti politiche, non sono stati invece toccati.
Il grave episodio è stato denunciato presso la questura di Catania D.I.G.O.S. e presso la stazione dei carabinieri di Motta. Daniele Capuana , scrive in una nota, ha condannato fermamente l’accaduto, esortando anche i diretti avversari e tutti coloro che sono impegnati in questa campagna elettorale, a lavorare affinché si diffonda un clima di serenità, nella più sana competizione: “Non è il primo triste episodio contro di noi che si verifica in questa fase. Per questo è ora che tutti si adoperino in un’unica direzione: quella della conciliazione e della pacificazione, a partire dalla condanna delle espressioni di violenza in ogni forma”.

Commenti