Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

CAPO D'ORLANDO: STREET ART, TUTTO PRONTO PER SABATO E DOMENICA

A Capo d'Orlando è tutto pronto per l'evento “Street Art”. Il “make your mark” (graffito autorizzato), si svolgerà nel prossimo fine settimana il 29 e 30 marzo nell'isola pedonale e si avvale dell'importante patrocinio del GAI, circuito nazionale giovani artisti italiani
Capo d'Orlando, 28/03/2014 - Alla conferenza stampa di presentazione oltre al Sindaco Enzo Sindoni erano presenti: l’Assessore al Turismo Rosario Milone, il delegato alla cultura Giacomo Miracola e la curatrice del progetto Interior Designer, Viviana Franchina.

“L'idea con il tempo, cioè con le varie edizioni – ha spiegato l'Assessore Milone – è quella di creare una vera e propria mostra, un museo a cielo aperto. Quest'anno partiremo dai tombini e nei prossimi anni, saranno destinati altri spazi del territorio comunale. E' nostra intenzione calendarizzare l'iniziativa, per ospitare Capo d'Orlando, i migliori artisti nazionali ed internazionali. E a proposito di ospiti, il 29 e 30 marzo avremo l'artista italiano di fama internazionale Lucamaleonte”.

Cultura e bellezza sono stati gli argomenti dell'intervento del delegato alla cultura Giacomo Miracola: “L'evento è finalizzato a favorire la divulgazione e la promozione della Street Art contemporanea, favorendo la creatività di Writers ed Artisti visivi del panorama artistico nazionale. La Pinacoteca – Biblioteca in questo contesto, diventa un centro di aggregazione. Il fulcro culturale di Capo d'Orlando, che verrà abbellita da un'opera di Lecamalente: infatti proprio in un muro perimetrale del centro culturale polivalente <> in via del Fanciullo, l'artista romano metterà a frutto la sua arte”.

Musica (concerti Rap, sabato 30 dalle ore 18.00 in poi), una mostra fotografica nella Pinacoteca ed ancora la possibilità di avere anche l'immensa platea dei social network a disposizione (con un contest Instagram, #makeyourmark14 e #igersmessina), completeranno la due giorni di “street art” Orlandina.

“Quindici saranno gli artisti selezionati che vedremo al lavoro nell'isola pedonale – ha chiarito la curatrice del progetto Interior Designer, Viviana Franchina – questi daranno vita ad un "open air show" sotto gli occhi dei cittadini. Così facendo creando un evento nuovo e dinamico di aggregazione collettiva, rendendosi partecipi dell'abbellimento estetico dei 15 tombini/chiusini in ghisa ubicati proprio nell’isola pedonale. Sabato alle 14.30 il simbolico taglio del nastro, poi continueranno la domenica, sarà una vera e propria festa dell'arte e della cultura”.

Commenti