Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

FESTA DELLA DONNA: DONNA E'..., PER CONTRIBUIRE AD UNA RAPPRESENTAZIONE CORRETTA DELLA DONNA

Roma, Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo, per contribuire ad una rappresentazione corretta della donna, a realizzare una concreta uguaglianza tra uomini e donne
01/03/2014 -
Nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 90° Anniversario della Radio e del 60° della Televisione,
la Rai organizza, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il Convegno “Donna è…”, che si terrà a Roma, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo, in prossimità della Festa della Donna.

“Il convegno - dichiara la Presidente Anna Maria Tarantola che aprirà i lavori - nasce dalla considerazione della responsabilità che la Rai ha nel contribuire, attraverso una presenza equilibrata, ad una rappresentazione corretta della donna, a realizzare una concreta uguaglianza tra uomini e donne. E così, attraverso due giorni di analisi, dibattiti e riflessioni intendiamo fornire informazioni e acquisire informazioni anche per indirizzare meglio il nostro lavoro. Vogliamo anche far capire che l’equilibrio di genere è un bene, un valore, anche economico. Per questo possiamo affermare che uguaglianza è crescita. Crescita per tutti”.

Nel corso dei due giorni di convegno, verranno messe a confronto esperienze di donne italiane e straniere che sono giunte all'apice della loro carriera professionale senza disconoscere, ma anzi potenziando, la specificità di genere.
Il convegno sarà articolato in cinque sessioni dedicate al confronto delle donne con altrettanti aspetti della vita pubblica : “Donna è politica e democrazia”; “Donna è economia e sviluppo”; “Donna è innovazione e scienza”; “Donna è educazione e cultura”; “Donna è media e comunicazione”. A moderare i lavori il Direttore di Rai News24, Monica Maggioni.

Da segnalare un momento di confronto diretto con i giovani - attraverso il coinvolgimento delle più importanti Università italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli) - collegati dalle sedi Rai.


Commenti