Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

FESTA DELLA DONNA: DONNA E'..., PER CONTRIBUIRE AD UNA RAPPRESENTAZIONE CORRETTA DELLA DONNA

Roma, Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo, per contribuire ad una rappresentazione corretta della donna, a realizzare una concreta uguaglianza tra uomini e donne
01/03/2014 -
Nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 90° Anniversario della Radio e del 60° della Televisione,
la Rai organizza, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, il Convegno “Donna è…”, che si terrà a Roma, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, mercoledì 5 e giovedì 6 marzo, in prossimità della Festa della Donna.

“Il convegno - dichiara la Presidente Anna Maria Tarantola che aprirà i lavori - nasce dalla considerazione della responsabilità che la Rai ha nel contribuire, attraverso una presenza equilibrata, ad una rappresentazione corretta della donna, a realizzare una concreta uguaglianza tra uomini e donne. E così, attraverso due giorni di analisi, dibattiti e riflessioni intendiamo fornire informazioni e acquisire informazioni anche per indirizzare meglio il nostro lavoro. Vogliamo anche far capire che l’equilibrio di genere è un bene, un valore, anche economico. Per questo possiamo affermare che uguaglianza è crescita. Crescita per tutti”.

Nel corso dei due giorni di convegno, verranno messe a confronto esperienze di donne italiane e straniere che sono giunte all'apice della loro carriera professionale senza disconoscere, ma anzi potenziando, la specificità di genere.
Il convegno sarà articolato in cinque sessioni dedicate al confronto delle donne con altrettanti aspetti della vita pubblica : “Donna è politica e democrazia”; “Donna è economia e sviluppo”; “Donna è innovazione e scienza”; “Donna è educazione e cultura”; “Donna è media e comunicazione”. A moderare i lavori il Direttore di Rai News24, Monica Maggioni.

Da segnalare un momento di confronto diretto con i giovani - attraverso il coinvolgimento delle più importanti Università italiane (Roma, Milano, Torino, Bologna, Napoli) - collegati dalle sedi Rai.


Commenti