Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“IL CANTIERE DEL SEME D’ARANCIA", CONTRO IL RAZZISMO A MONFORTE, 'UN FUTURO A LIETO FINE' A PALERMO

21/03/2014- Domani sabato 22 giornata di didattica e assemblea pubblica a Barcellona P.G.. Dopo la manifestazione di presentazione al Museo Riso di Palermo (venerdì 21 marzo), il “Cantiere del Seme d’Arancia” riprende le iniziative a Barcellona Pozzo di Gotto. Domani sabato 22 marzo, nell’auditorium della vecchia stazione di Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà infatti la giornata dedicata a docenti e genitori dei bambini che hanno partecipato o che parteciperanno ai laboratori didattici, con un focus specifico sull’accompagnamento dei più giovani alla conoscenza dell’arte contemporanea.

Sempre domani sabato 22, nell’ambito della giornata, si terrà alle ore 17.30 un’assemblea pubblica con la cittadinanza su questa esperienza di didattica “museale” dal titolo “Come e perché possiamo coltivare insieme il Seme. Il cantiere incontra la città”.
La conclusione del restauro del Seme d’Arancia è prevista per la metà di maggio.
...........................
Monforte San Giorgio si colora di arancione per la Giornata Mondiale contro il Razzismo
L’assessore alle pari opportunità David propone una campagna di sensibilizzazione e informazione per promuovere i valori del dialogo interculturale

In occasione della settimana contro il razzismo l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Monforte San Giorgio, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di San Pier Niceto, ha avviato una campagna di sensibilizzazione e di informazione con I’obiettivo di promuovere i valori del dialogo interculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, fra i bambini e i ragazzi in età scolare.
I ragazzi delle scuole si troveranno domani a "colorare" di arancio la propria scuola e le proprie case con bandiere che apporteranno il logo della Giornata Mondiale contro il razzismo, ed inoltre riceveranno delle penne "arancioni". Infine si terrà un momento di incontro sui temi della prevenzione della discriminazione razziale e della tutela dei diritti umani con gli alunni della scuola secondaria ai quali verranno proposti spunti di riflessione attraverso la visione di video e cortometraggi su tali tematiche.

Serena Sframeli
..................
“Un futuro a Lieto Fine”

Palermo 10.03.14 - Un futuro a lieto fine per gli studenti Italiani. Nasce oggi un prestigioso progetto internazionale, fortemente voluto da John Milton Institute Italia e ASIS – Federazione di Prestigiosi College inglesi, che darà una svolta ai tradizionali percorsi scolastici dei nostri liceali. Da adesso sarà infatti possibile per i nostri studenti terminare il percorso di studi nelle Top Schools del Regno Unito, e diplomarsi in College che costituiscono non solo l'eccellenza accademica per l'Inghilterra, ma delle vere e proprie istituzioni per il mondo intero.
La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si terrà venerdì 28 marzo 2014 alle 17.30 presso il John Milton Institute a Palermo in via Generale Sirtori 73. JM Italia con orgoglio annuncia la


Commenti