Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

IL TEATRO MASSIMO DI PALERMO CONQUISTA IL PREMIO ABBIATI PER IL MIGLIORE SPETTACOLO DEL 20013: DAS RHEINGOLD

26/03/2014 - Nuovo traguardo per la produzione artistica del Teatro Massimo: l'Associazione Nazionale Critici Musicali ha assegnato a “Das Rheingold” di Richard Wagner (titolo inaugurale della Stagione 2013) con la regia di Graham Vick, le scene e i costumi di Richard Hudson il 33° Premio “Abbiati” quale migliore spettacolo in Italia del 2013.
Soddisfazione è stata espressa dal Commissario straordinario prefetto Fabio Carapezza Guttuso per questo ambito riconoscimento che premia la qualità delle scelte artistiche del Teatro e la loro realizzazione: “Sono lieto di poter condividere la gioia per questo premio con tutto lo staff creativo e artistico del titolo inaugurale del 2013 nonché con tutte le maestranze e i lavoratori del Massimo che con grande impegno e determinazione hanno realizzato al meglio questo ambizioso progetto pensato da artisti di livello internazionale come Vick e Hudson, dimostrando la grande preparazione di tutte le professionalità del Massimo. Questo premio rafforza l’interesse e l’attesa per la conclusione del Ring – continua Carapezza Guttuso – che grazie alla sensibilità di Vick e al cammino di risanamento e riorganizzazione intrapreso dal Teatro abbiamo fissato per il 2015 (Siegfried) e il 2016 (Götterdämmerung)”.

Per il Teatro Massimo è il quinto premio Abbiati: nel 1994-95 venne assegnato un premio speciale, nel 2010 quello per la migliore iniziativa a “Bianco Rosso e Verdi”, nel 2011 per la migliore regia a Graham Vick per “Die Gezeichneten”, nel 2012 ancora quello per la migliore regia a Calixto Bieito per “Carmen” e adesso quello per il migliore spettacolo dell'anno, “Das Rheingold”.

Il Premio Abbiati è considerato fra i più importanti e qualificati riconoscimenti del mondo della musica internazionale, vanto per artisti e teatri che agiscono in Italia. Dal 2007 gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e dal 2008 dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La cerimonia di consegna avrà luogo il prossimo 25 maggio alle ore 17 al Teatro Donizetti di Bergamo in collaborazione con il Festival pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Commenti