Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MESSINA: IL MOVIMENTO LIBERI INSIEME CHIEDE IL CONTO DELLE MANIFESTAZIONE NATALIZIE 2013

Messina, 05/03/2014 - Le polemiche sorte tra il IV quartiere e l’Amministrazione comunale di Messina per la gestione di risorse economiche previste per il Natale 2013 ed assegnate alla neonata associazione “1320”, che ha gestito € 9.000 per la realizzazione di manifestazione culturale nei quartieri, invero nella I, II, IV e V circoscrizione, ha sicuramente alimentato nell’opinione pubblica diverse perplessità e dubbi.
Per tale motivazione il Movimento Liberi Insieme dà notizia, che il Consigliere Comunale Pietro Iannello ha richiesto n.q., all’Assessore del Comune di Messina Antonio Maria Perna, con urgenza il rilascio di copia conforme del dispositivo economico o determina di affidamento di somme in favore dell’associazione culturale “1320” per lo svolgimento delle manifestazione natalizie 2013, ed altresì copia dell’atto costitutivo e dello Statuto della suddetta associazione, nell’esercizio del diritto di accesso agli atti disciplinato dall’art. 199 dell’OREL così come modificato ed integrato dall’art. 56 della L.r. n. 9/86 e dalla circolare dell’Assessorato degli EE.LL. del 17 febbraio 2003 prot. n. 1116.

Sebbene l’Amministrazione celermente ha fornito al Cons. Iannello copia conforme della richiesta di contributo da parte dell’associazione “1320” e degli atti amministrativi concernenti l’elargizione del succitato contributo, risultano immotivatamente senza riscontro le ulteriori richieste, contenute nella medesima istanza di accesso agli atti, dell’atto costitutivo e dello statuto dell’associazione, atti che nella formalità delle richieste, per buona forma ed anche in riferimento alle norme vigenti in materia, dovrebbero risultare a corredo delle richieste delle associazioni culturali, per ottenere contributo o compartecipazione economica per la realizzazione di manifestazioni o iniziative di interesse pubblico.

I cittadini meritano di conoscere i criteri di scelta adottati da chi gestisce la Cosa Pubblica, nell’elargizione di contributi pubblici, considerato che nella nostra comunità esistono associazioni e circoli culturali con curricula e professionalità riconosciuti in ambito regionale e non solo.

Commenti