Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MINISTRO GUIDI: “CHIEDERE ALLE ISTITUZIONI DI BRUXELLES LA STESSA ATTENZIONE RISERVATA ALLA FINANZA"

28/02/2014 - Il Ministro Federica Guidi e il Vice Cancelliere e Ministro dell’Economia e dell'Energia tedesco Sigmar Gabriel si sono incontrati al Mise. I due Ministri hanno affrontato i principali dossier europei, in vista sia del prossimo Vertice intergovernativo italo-tedesco del 17 marzo che si terrà a Berlino, sia del Semestre di Presidenza italiana della UE.

“Italia e Germania - ha affermato il Ministro Guidi - sono le due principali economie manifatturiere del Continente. Ho chiesto, quindi, al collega Gabriel di affiancare Italia, Francia e Spagna nel richiedere alle istituzioni di Bruxelles di dedicare alle politiche industriali almeno la stessa attenzione che fino ad oggi è stata riservata alla finanza."

Commenti